Come ogni anno si tiene a Madrid, nel giorno della festa nazionale del 12 ottobre, una parata militare alla quale partecipano le massime cariche dello stato. Anche quest’anno la parata si terrà lungo il Paseo de la Castellana.
Il 12 ottobre del 2019 il punto di partenza sarà presso plaza de Cuzco e il punto di arriva sarà Nuevos Ministerios. L’inizio è previsto per le ore 11. Come l’anno scorso, la tribuna delle alte cariche dello Stato, fra le quali ci sarà anche la famiglia reale, si trova in plaza Lima, proprio di fronte allo stadio Bernabeu.
A Madrid la parata militare lungo il Paseo de la Castellana
Parteciperanno 3.500 agenti del Ejército de Tierra spagnolo, del Aire (aeronautica) e dell’Armada (la marina), ma anche agenti delle forze dell’ordine come Guardia Civil, Policía Nacional, Protección Civil e Salvamento Marítimo. In totale saranno presenti 76 aerei e più di 100 veicoli militari. La parata viene seguita in diretta tv dalla televisione di stato.
Nei giorni precedenti al 12 ottobre gli abitanti di Madrid hanno notato in più occasioni il rumore degli aerei militari, che si preparavano alle cerimonie.
12 ottobre, Festa nazionale della Spagna
Il 12 ottobre in Spagna è festa nazionale. Ricorre infatti l’anniversario dell’arrivo di Cristoforo Colombo in America, e l’inizio della colonizzazione europea. Oggi è ufficialmente chiamata “Festa Nazionale della Spagna”. Nel 2017, due anni fa, la festa del 12 ottobre aveva coinciso con il periodo più caldo della crisi in Catalogna, con le forze indipendentiste catalane a un punto dal dichiarare la secessione dal resto del paese. Si era trasformata quindi in un momento di rivendicazione dell’unità del paese. Ne parlammo qui.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.