A Madrid la festa della transumanza: migliaia di pecore nel centro della capitale

pecore madridMADRID. Anche quest’anno a Madrid si tiene, nella penultima domenica del mese di ottobre, la festa della transumanza. Migliaia di pecore attraverseranno il 20 ottobre le strade del centro della capitale spagnola.

Quella di domenica è la 26° edizione, e vedrà l’arrivo in città di un gregge con duemila pecore provenienti dalle montagne del nord della Spagna, i Picos de Europa.

20 ottobre 2019, un gregge di duemila pecore per Madrid

Alle 10.30 il gregge uscirà dalla Casa de Campo dirigendosi verso la Calle Mayor, poi passerà per Puerta del Sol ed infine plaza de Cibeles, per poi tornare indietro lungo lo stesso percorso.

Questa festa viene celebrata dal 1994, tutti gli anni, e serviva come manifestazione per chiedere al Parlamento spagnolo di approvare la Legge delle “Vie Pecuarie”, in sostanza per proteggere le vie della transumanza in Spagna, chiedendone il riconoscimento come bene di dominio pubblico e patrimonio unico al mondo.

La manifestazione è organizzata da Asociación Trashumancia y Naturaleza e collaborano la Asociación Concejo de la Mesta, Fundación MAVA, Ayuntamiento de Madrid e Fundación WWF/ Adena España.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...