Barcellona, nuova notte con violenti scontri: la situazione oggi, 17 ottobre 2019

scontri barcellona

La giornata di ieri, mercoledì 16 ottobre 2019, si è conclusa con barricate, macchine incendiate e duri scontri fra manifestanti e polizia nel centro di Barcellona, in una serata ad altissima tensione.

Era stata una terza giornata di proteste, dopo la sentenza ai leader indipendentisti, con numerose strade e ferrovie bloccate. In serata una manifestazione pacifica ha attraversato il centro di Barcellona, ma intorno alle 20 sono iniziati gli episodi di violenza, con auto e cassonetti incendiati e un fitto lancio di oggetti verso le forze dell’ordine. Attaccata anche la sede del “ministero degli Interni” catalano, per la gestione della piazza negli ultimi giorni.

Viaggiare sicuri, il Ministero degli Esteri italiani rilascia una nota per chi viaggia in Catalogna

Molotov, acido e bengala contro la polizia

Le agenzie raccolgono la notizia che sono stati lanciati anche molotov e contenitori con acido. Un video che pubblichiamo qui sotto mostra il momento in cui un elicottero della polizia, che sorvola la zona a bassa quota, viene bersagliato (non colpito) con un bengala. Incendiata a Lleida la sede della prefettura.

L’Eixample de Barcelona è stato teatro di scontri molto violenti, in una notte che ha visto salire la tensione rispetto a quella precedente, con episodi diffusi nella città e coordinati. Dietro queste azioni ci sarebbero i CDR, i “Comitati di Difesa della Repubblica”.

Decine di feriti, la polizia investe un manifestante

Il bilancio di questa nuova notte di scontri è di 33 persone detenute e circa 80 feriti. Fra questi anche un manifestante investito da una camionetta dei Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, durante una delle cariche.

La situazione oggi a Barcellona

Nel quarto giorno di proteste, in questo giovedì 17 ottobre, si segnalano ancora blocchi stradali in molte zone della Catalogna. Blocchi lungo l’autostrada AP-7, e numerose altre strade catalane. I giornali spagnoli e le televisioni danno ampio risalto alle notizie che arrivano dalla catalogna ed in particolare all’aumento della violenza nelle manifestazioni serali.

I video degli incidenti del 16 ottobre sera a Barcellona

 

I video delle manifestazioni del 16 ottobre pomeriggio e sera



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...