Barcellona, le prossime manifestazioni: informazioni su sabato 26 e domenica 27 ottobre

barcellona diada 2019In Catalogna è stata una settimana con meno mobilitazioni indipendentiste rispetto a quella passata, e non si sono registrati in serata nuovi scontri di piazza a Barcellona e in altre città catalane, come accaduto fino a domenica scorsa.

Nel fine settimana del 25-27 ottobre, sono previste nuove manifestazioni e nuove mobilitazioni, non solo indipendentiste.

Vediamo quali sono gli eventi previsti e le note della Farnesina per i turisti che visiteranno Barcellona e la Catalogna

Manifestazioni a Barcellona sabato 26 ottobre

Le associazioni indipendentiste catalane Òmnium Cultural e Asamblea Nacional Catalana (ANC) hanno convocato una manifestazione contro “la repressione dello stato spagnolo nelle strade” e contro la sentenza della Corte Suprema del passato 14 ottobre. La manifestazione partirà alle 17 di sabato 26 da calle Marina, all’altezza dell’incrocio con Llull, e avanzerà fino all’avenida Icaria. La piattaforma indipendentista Tsunami Democràtic ha annunciato ulteriori mobilitazioni, che verranno coordinate attraverso codici QR, e che quindi saranno imprevedibili.

In fondo all’articolo, gli aggiornamenti della Farnesina per chi viaggia a Barcellona

Sempre sabato 26, alle 12, un’altra manifestazione a Barcellona, stavolta un corteo non indipendentista: ad organizzarla è la piattaforma Hablamos Parlem, per il dialogo fra indipendentisti e contrari all’indipendenza. La protesta avverrà in plaza Sant Jaume.

Domenica 27 ottobre

La associazione Societad Civil Catalana organizza un corteo domenica 27 ottobre, “per la convivenza, per la democrazia, per la Catalogna”. Un corteo che viene definito “apartitico” dagli organizzatori e che manifesterà contro il “procés” indipendentista. E’ la prima grande manifestazione anti-indipendentista ad essere convocata in Catalogna dal 14 ottobre, giorno della sentenza ai leader separatisti.


The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...