Catalogna, quanti abitanti ha? Quali sono le città più grandi? Un po’ di geografia

La Catalogna è una delle 17 Comunità Autonome della Spagna. Si trova nell’estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei ed il mar Mediterraneo. Vediamo un po’ di informazioni e curiosità geografiche su questa regione spagnola.
catalogna

Catalogna, ubicazione in Spagna

Molti italiani si confondono sull’esatta ubicazione della Catalogna in Spagna, pensando che sia posizionata nel sud del paese.

In realtà questa regione, situata fra i Pirenei ed il Mediterraneo, è ubicata nel nord-est della Spagna e della Penisola iberica.

Superficie della Catalogna

La Catalogna ha una superficie di 32.000 chilometri quadrati, occupando circa il 6% del territorio spagnolo. Si tratta di una delle regioni più piccole, ma ha una elevata densità di popolazione.

Ecco quali sono le Comunità Autonome della Spagna

Numero di abitanti in Catalogna

La popolazione in Catalogna è di circa 7.500.000 abitanti (2018), quindi circa un sesto della popolazione spagnola. Gli oltre sette milioni di abitanti vivono in un territorio altamente urbanizzato, e la densità di popolazione è di 234 abitanti per chilometro quadrato. Per confrontare questi dati con il resto del paese: la Spagna ha oltre 47 milioni di abitanti ed una densità di popolazione di 92 abitanti per km2.

Quanti abitanti ha la Spagna? Un po’ di curiosità

Il capoluogo

Il capoluogo è Barcellona.

Le 10 città con più abitanti della Spagna

Le altre città della Catalogna

Oltre a Barcellona, le città principali sono: Girona, Lleida e Tarragona.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...