La Catalogna è una delle 17 Comunità Autonome della Spagna. Si trova nell’estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei ed il mar Mediterraneo. Vediamo un po’ di informazioni e curiosità geografiche su questa regione spagnola.
Catalogna, ubicazione in Spagna
Molti italiani si confondono sull’esatta ubicazione della Catalogna in Spagna, pensando che sia posizionata nel sud del paese.
In realtà questa regione, situata fra i Pirenei ed il Mediterraneo, è ubicata nel nord-est della Spagna e della Penisola iberica.
Superficie della Catalogna
La Catalogna ha una superficie di 32.000 chilometri quadrati, occupando circa il 6% del territorio spagnolo. Si tratta di una delle regioni più piccole, ma ha una elevata densità di popolazione.
Numero di abitanti in Catalogna
La popolazione in Catalogna è di circa 7.500.000 abitanti (2018), quindi circa un sesto della popolazione spagnola. Gli oltre sette milioni di abitanti vivono in un territorio altamente urbanizzato, e la densità di popolazione è di 234 abitanti per chilometro quadrato. Per confrontare questi dati con il resto del paese: la Spagna ha oltre 47 milioni di abitanti ed una densità di popolazione di 92 abitanti per km2.
Il capoluogo
Il capoluogo è Barcellona.
Le altre città della Catalogna
Oltre a Barcellona, le città principali sono: Girona, Lleida e Tarragona.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.