Cinquecento anni fa la partenza di Magellano dalla Spagna, cerimonia al largo di Siviglia

magellanoLo scorso 20 settembre, in Spagna, si è tenuta una commemorazione in occasione dei 500 anni della partenza dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, per la prima circumnavigazione del mondo.

Magellano, conosciuto in Spagna come Fernando de Magallanes (il suo nome originale portoghese è Fernão de Magalhães), salpò nel 1519 da Sanlúcar de Barrameda, non lontano da Siviglia, a bordo della nave Victoria, insieme ad altre quattro imbarcazioni.

Sarebbe iniziato un lungo viaggio, terminato dal basco Juan Sebastiàn Elcano nel settembre del 1522, oggi ricordato come la prima circumnavigazione del globo terrestre.

La prima circumnavigazione del globo

La cerimonia di commemorazione dei 239 membri dell’equipaggio salpati 500 anni fa per questo viaggio, è stata organizzata dall’Armada española. Una corona di alloro è stata gettata nel punto in cui il rio Guadalquivir si immette nell’Oceano, punto di partenza della spedizione.

Le foto della cerimonia – 20 settembre 2019 – El Paìs

La boa conosciuta come “del Perro”, che orienta le imbarcazioni che transitano al largo della costa in quel punto, si chiama a partire dal 20 settembre “boa di Juan Sebastián Elcano”, in onore del navigatore ed esploratore basco che partecipò all’esplorazione.

Qui sotto, il video della cerimonia dello scorso 20 settembre.

Il video della cerimonia

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...