Lo scorso 20 settembre, in Spagna, si è tenuta una commemorazione in occasione dei 500 anni della partenza dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, per la prima circumnavigazione del mondo.
Magellano, conosciuto in Spagna come Fernando de Magallanes (il suo nome originale portoghese è Fernão de Magalhães), salpò nel 1519 da Sanlúcar de Barrameda, non lontano da Siviglia, a bordo della nave Victoria, insieme ad altre quattro imbarcazioni.
Sarebbe iniziato un lungo viaggio, terminato dal basco Juan Sebastiàn Elcano nel settembre del 1522, oggi ricordato come la prima circumnavigazione del globo terrestre.
La prima circumnavigazione del globo
La cerimonia di commemorazione dei 239 membri dell’equipaggio salpati 500 anni fa per questo viaggio, è stata organizzata dall’Armada española. Una corona di alloro è stata gettata nel punto in cui il rio Guadalquivir si immette nell’Oceano, punto di partenza della spedizione.
La boa conosciuta come “del Perro”, che orienta le imbarcazioni che transitano al largo della costa in quel punto, si chiama a partire dal 20 settembre “boa di Juan Sebastián Elcano”, in onore del navigatore ed esploratore basco che partecipò all’esplorazione.
Qui sotto, il video della cerimonia dello scorso 20 settembre.
Il video della cerimonia
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.