Clima, a Madrid azione di protesta con blocchi del traffico e tende davanti al Ministero

clima madrid manifestazione
Il ponte sul Paseo de la Castellana di Madrid bloccato da attivisti questa mattina – foto: Ecologistas en Acciòn.

Diversi gruppi di attivisti hanno messo in scena questa mattina, a Madrid, un’azione di protesta per chiedere al governo misure urgenti che frenino il riscaldamento globale in atto. In particolare, misure drastiche di riduzione delle emissioni di CO2. Alcune centinaia di attivisti madrileni hanno preso parte alla giornata di mobilitazione mondiale, organizzata dal movimento Extinction Rebellion in almeno 60 città del pianeta, bloccando una importante arteria di comunicazione nel centro di Madrid.

Circa duecento giovani hanno bloccato questa mattina il ponte Raimundo Fernández Villaverde, sulla Castellana, in pieno centro. La polizia ha disperso i manifestanti, in certi casi trascinando via i giovani. Almeno 33 i giovani portati in questura per l’identificazione.

Nel frattempo, un altro grosso gruppo di giovani attivisti si accampava con le tende di fronte al Ministerio de Transición Ecológica, presso Nuevos Ministerios. Un’azione che ha ricordato quelle del movimento 15M, risalenti al 2011. I manifestanti dicono di non voler abbandonare il luogo finché il governo non avrà dichiarato lo stato di “emergenza climatica” e chiedono misure drastiche di riduzione delle emissioni di CO2.

Pochi giorni fa, venerdì 27 settembre, c’era stata a Madrid – come a Roma ed altre città italiane e spagnole e di tutto il mondo – una grande manifestazione del movimento Fridays for Future Spain, nella quale oltre centomila persone avevano chiesto misure urgenti per frenare il cambiamento climatico causato dalle attività umane.

Terzo sciopero per il clima del 27 settembre 2019, ecco come sono andate le manifestazioni in Spagna e Italia

I video della giornata di mobilitazioni a Madrid

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.