Ieri a Barcellona c’è stata una grande manifestazione degli “unionisti”

barcellona
La manifestazione della Societat Civil Catalana a Barcellona, domenica 27 ottobre. Foto tratta dal profilo Twitter di Societat Civil Catalana.

MADRID. Domenica mattina, a Barcellona, si è svolta la manifestazione convocata dall’associazione Societat Civil Catalana.

Circa ottantamila persone, secondo la Guardia Urbana di Barcellona, molte di più secondo gli organizzatori, hanno sfilato in un corteo pieno di bandiere spagnole e catalane ufficiali, per dire basta al “procés” indipendentista e manifestare un senso di stanchezza dopo settimane di proteste e mobilitazioni indipendentiste.

Lo slogan della manifestazione era: “Per la concordia, per la Catalogna: Basta!”.

Aderivano al corteo forze politiche molto lontane fra loro. I partiti principali in piazza erano il PP, il PSOE catalano e Ciudadanos. I socialisti hanno evitato di apparire al fianco dei partiti di destra, rimanendo in uno spezzone in fondo al corteo. La manifestazione anti-indipendentista, o “costituzionalista”, come la definiscono i giornali di Madrid, era la prima dopo due anni in Catalogna e ha portato in piazza i contrari al secessionismo catalano.

Soltanto poche ore prima, sabato 26, c’era stata l’ennesima manifestazione indipendentista contro la sentenza ai leader separatisti catalani ed in serata anche scontri in via Laietana.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...