Lo scorso fine settimana, migliaia di pesci morti sono apparsi sulle spiagge della regione spagnola di Murcia, nel sud del paese. Tonnellate di pesci morti sono state ritirate dalle spiagge del Mar Menor, una grande laguna costiera.
In un primo momento si era diffusa la notizia che, a causare questo disastro, erano stati i sedimenti trasportati nella laguna in seguito all’ondata di maltempo eccezionale di un mese fa, insieme a dosi massicce di acqua dolce.
I sedimenti, in uno spazio chiuso e separato dal mare, avrebbero portato a una riduzione dell’ossigeno disponibile spingendo i pesci fin sulle spiagge, dove sarebbero morti per asfissia.
La denuncia: “colpa dei fertilizzanti usati in agricoltura”
I movimenti ecologisti della zona, insieme a pescatori e esperti, denunciano però che da anni il Mar Minore è soggetto a un enorme rischio, legato all’uso massiccio di fertilizzanti nell’agricoltura. La mancanza di un maggiore controllo fa sì che ingenti quantità di nitrati usati dalle industrie agricole finiscano nella laguna.
L’ondata di maltempo di settembre potrebbe semplicemente aver facilitato l’ingresso di fertilizzanti nella laguna, o aver aggiunto il problema dei sedimenti fini a quello già presente dei fertilizzanti, portando così a un fenomeno di eutrofizzazione.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.