Numero di parlamentari, Italia e Spagna a confronto

congresso madrid
Il Congresso dei Deputati di Madrid.

Lo scorso martedì 8 ottobre, in Italia, la Camera dei deputati ha votato a maggioranza una storica riduzione del numero di parlamentari.

Passeranno in futuro dai 945 attuali (630 alla Camera e 315 al Senato) a 600 (400 deputati e 200 senatori).

Il “taglio dei parlamentari” era molto voluto dal Movimento 5 Stelle ed è stato approvato dalla maggioranza dei partiti, anche da quelli di opposizione.

Meno deputati per abitante, si riduce la rappresentanza

Con questa nuova legge l’Italia diventa, fra i grandi paesi europei, quello con meno deputati rispetto alla popolazione. Un rapporto di 0,7 per ogni centomila abitanti. Fino ad ora fra i grandi paesi dell’Unione Europea, la Spagna deteneva due primati: era il paese con meno deputati in rapporto alla popolazione, ed era anche il paese con meno deputati in generale.

Approvato il taglio dei parlamentari in Italia, ecco che succede ora

Il numero di parlamentari in Spagna

Il numero di parlamentari in Spagna è così ripartito: 350 deputati presso il Congresso, e 265 senatori al Senato (che ha meno peso rispetto al Senato italiano). In tutto sono quindi 615 parlamentari. Il rapporto è di 0,8 deputati per 100.000 abitanti. Ora l’Italia, con un rapporto di 0,7, la supera come paese con meno deputati in rapporto alla popolazione.

L’Italia diventa il Paese dell’Ue con il minor numero di deputati in rapporto alla popolazione: con 0,7 “onorevoli” ogni 100.000 abitanti. L’articolo sul Sole 24 Ore. 

La Spagna conserverà il primato di paese con meno deputati, ma verrà scavalcato dall’Italia per il numero di parlamentari.

L’Italia avrà meno deputati per abitante della Spagna (che già ne aveva pochi)

Rispetto alla rappresentanza, Italia e Spagna ora saranno più simili come numero di deputati per abitante. L’Italia ne avrà meno della Spagna, 1 deputato ogni 151.210 abitanti. La Spagna ne ha uno ogni 133.000 abitanti.

Guardando al resto dell’Europa, in Regno Unito c’è un deputato ogni 102.000 abitanti, in Francia 116.000 ogni abitante e in Germania uno ogni 117.000.

Insomma, Italia e Spagna sono ora i grandi paesi europei con minor rappresentanza rispetto alla popolazione.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.