Nuova manifestazione indipendentista a Barcellona, poi in serata ancora violenti scontri

scontri barcellonaMADRID. Ieri pomeriggio si è tenuta a Barcellona una nuova grande manifestazione indipendentista, contro la sentenza ai leader separatisti del 14 ottobre e contro “la repressione delle forze dell’ordine”.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa trecentocinquantamila persone, secondo la Guardia Urbana di Barcellona.

Poi, in serata, una concentrazione convocata dai CDR (gruppi indipendentisti più radicali) è sfociata in nuovi gravi scontri per le vie del centro, nell’area di Via Laietana, con feriti e barricate date alle fiamme. Gli scontri sono stati meno violenti ed estesi rispetto a quelli della settimana passata.

Qui sotto, la manifestazione pacifica del pomeriggio, convocata da Anc e Omnium, associazioni indipendentiste catalane.

Scontri in serata nelle vie del centro di Barcellona

In serata, dopo le 19.30, si sono verificati nuovi violenti scontri nel centro di Barcellona. Gli scontri, con barricate date alle fiamme e decine di feriti, sono avvenuti dopo una settimana di relativa calma nelle strade della città catalana. La settimana precedente invece, gli scontri erano avvenuti ogni notte, con decine di feriti di cui alcuni gravi.

Viaggiare Sicuri, la nota della Farnesina per chi viaggia a Barcellona

Negli scontri di ieri sera, sabato 26 ottobre, ci sono state cariche della Polizia Nazionale e dei Mossos d’Esquadra. In certi casi i furgoni e gli agenti in assetto antisommossa hanno dovuto retrocedere di fronte ai manifestanti, che con il volto coperto lanciavano oggetti di ogni tipo contro gli agenti delle forze dell’ordine. La manifestazione sfociata in scontri era stata convocata dai CDR, i “comitati di difesa della repubblica”.

Ci sarebbero diversi feriti, fra cui un agente di polizia caduto da un furgone in corsa.

Gli scontri tornano a Barcellona: alcuni video



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...