MADRID. Il 18 ottobre scorso, mentre le televisioni e i media digitali spagnoli davano ampio risalto ai disordini scoppiati a Barcellona e alla grande manifestazione pacifica indipendentista, a Oviedo si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione del Premio Principessa delle Asturie.
Quest’anno la cerimonia ha avuto ampio risalto sui media spagnoli perché la principessa Leonor, una delle due figlie del re Felipe VI Spagna e della regina Letizia Ortiz, ha pronunciato il suo primo discorso in pubblico. Leonor compirà a fine ottobre 14 anni. Quello di venerdì 18 ottobre è stato considerato da alcuni “il debutto” in pubblico della erede al trono di Spagna.
Il Premio Principessa delle Asturie
Il Premio Principessa delle Asturie è un importante riconoscimento internazionale “al lavoro scientifico, artistico, nel campo della tecnica e della società”. Il premio, considerato in Spagna un riconoscimento accademico di prim’ordine, venne istituito nel 1981 su iniziativa della fondazione Principe delle Asturie. Dal 2014 ha cambiato nome in “Premio Principessa delle Asturie”.
Il discorso di Leonor con la diretta degli scontri di Barcellona
Il discorso di Leonor è stato trasmesso in diretta tv da alcuni canali di informazione, mentre nella stessa inquadratura passavano le immagini dei disordini di Barcellona. Il 19 ottobre è stato il giorno dello sciopero in Catalogna, con la grande manifestazione indipendentista cui hanno preso parte mezzo milione di persone. Nel pomeriggio, a poca distanza dal corteo pacifico, ci sono stati i disordini più gravi da quando – il 14 ottobre scorso – sono iniziate le proteste contro la sentenza ai leader indipendentisti.
Alcune persone hanno commentato sui social che l’inquadratura della piccola Leonor, al fianco delle barricate in fiamme, erano una “fotografia della Spagna di oggi”. Secondo altri invece, mostra l’enorme differenza fra due modi di pensare e vedere la Spagna del futuro.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.