Oviedo, la principessa Leonor ha parlato per la prima volta in pubblico al Premio Principessa delle Asturie

principessa spagna

MADRID. Il 18 ottobre scorso, mentre le televisioni e i media digitali spagnoli davano ampio risalto ai disordini scoppiati a Barcellona e alla grande manifestazione pacifica indipendentista, a Oviedo si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione del Premio Principessa delle Asturie.

Quest’anno la cerimonia ha avuto ampio risalto sui media spagnoli perché la principessa Leonor, una delle due figlie del re Felipe VI Spagna e della regina Letizia Ortiz, ha pronunciato il suo primo discorso in pubblico. Leonor compirà a fine ottobre 14 anni. Quello di venerdì 18 ottobre è stato considerato da alcuni “il debutto” in pubblico della erede al trono di Spagna.

Il Premio Principessa delle Asturie

Il Premio Principessa delle Asturie è un importante riconoscimento internazionale “al lavoro scientifico, artistico, nel campo della tecnica e della società”. Il premio, considerato in Spagna un riconoscimento accademico di prim’ordine, venne istituito nel 1981 su iniziativa della fondazione  Principe delle Asturie. Dal 2014 ha cambiato nome in “Premio Principessa delle Asturie”.

Il discorso di Leonor con la diretta degli scontri di Barcellona

Il discorso di Leonor è stato trasmesso in diretta tv da alcuni canali di informazione, mentre nella stessa inquadratura passavano le immagini dei disordini di Barcellona. Il 19 ottobre è stato il giorno dello sciopero in Catalogna, con la grande manifestazione indipendentista cui hanno preso parte mezzo milione di persone. Nel pomeriggio, a poca distanza dal corteo pacifico, ci sono stati i disordini più gravi da quando – il 14 ottobre scorso – sono iniziate le proteste contro la sentenza ai leader indipendentisti.

Alcune persone hanno commentato sui social che l’inquadratura della piccola Leonor, al fianco delle barricate in fiamme, erano una “fotografia della Spagna di oggi”. Secondo altri invece, mostra l’enorme differenza fra due modi di pensare e vedere la Spagna del futuro.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...