Circa cento anfore romane, 93 per l’esattezza, sono state recuperate nei giorni scorsi dai fondali marini al largo dell’isola di Maiorca, presso le Baleari, in Spagna.
Le anfore facevano parte del carico di una nave romana affondata in quel punto. Il ritrovamento è insolito e di gran importanza, per l’eccellente stato di conservazione e perché le anfore sono ancora sigillate.
Al loro interno si trovano ancora i prodotti che contenevano. Secondo gli esperti al loro interno si troverà vino, olio o salse di pesce. Bisognerà però attendere del tempo per saperlo, perché le anfore devono ora essere sottoposte a un processo di desalinizzazione.
Le anfore risalgono a circa 1700 anni fa. Il carico trasportato dalla nave era partito dalla Spagna ed era diretto a Roma.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022