MADRID. Sembra che stavolta la Spagna stia per risolvere davvero la grande anomalia che la distanziava dagli altri paesi d’Europa, almeno rispetto al suo rapporto con il passato. I resti del dittatore Francisco Franco, morto nel 1975, verranno finalmente esumati e spostati dal grande mausoleo alle porte di Madrid, conosciuto come Valle de los Caìdos.
L’esumazione avverrà prima del 25 ottobre. Lo ha approvato oggi il consiglio dei ministri del governo ancora in funzione, guidato dal socialista Pedro Sanchez, che tanto ha voluto questa esumazione fin dal giugno del 2018.
Il trasporto dei resti di Franco potrebbe avvenire in elicottero
Stavolta, a differenza del giugno scorso, quando era stata indicata la data del 10 giugno poi annullata, non sono stati forniti i dettagli sulla data: la data esatta verrà comunicata ai familiari di Franco 48 ore prima. L’intervallo di date in cui avverrà lo storico evento è fra il 18 ed il 22 ottobre. Comunque, sicuramente prima del 25 ottobre.
L’attenzione è tutta rivolta alla riduzione del rischio di manifestazioni di franchisti, quindi si cerca di non comunicare la data esatta giorni prima. Inoltre, il trasferimento dei resti del dittatore, che verrà trasportato al cimitero di Mingorrubio, potrebbe avvenire in elicottero proprio per evitare contestazioni o manifestazioni lungo la strada.
Il santuario de Valle de los Caìdos resterà chiuso dal 12 ottobre
Una delle conseguenze immediate dell’esumazione di Franco è la chiusura fin da domani, 12 ottobre, del grande santuario del valle de los Caìdos, alle porte di Madrid. Negli ultimi mesi il santuario ha viso crescere esponenzialmente il numero di visite, anche grazie alla forte esposizione mediatica. Da domani però, i cancelli resteranno chiusi, almeno fino alla data dell’esumazione. Si cerca in ogni modo di scongiurare manifestazioni e contestazioni, per quello che reste pur sempre un evento dal forte valore simbolico.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.