Nelle ultime settimane in Catalogna ci sono state molte manifestazioni e mobilitazioni indipendentiste, contro la sentenza ai leader politici catalani e contro l’azione delle forze dell’ordine in occasione dei disordini e scontri nelle strade di Barcellona e altre città catalane.
I CDR, i “comitati di difesa della repubblica”, considerati l’ala radicale e movimentista del fronte indipendentista catalano, hanno convocato nuove mobilitazioni per le giornate del 9 e 10 novembre. Il 10 novembre, lo ricordiamo, si terranno elezioni politiche anticipate in Spagna.
Nuove mobilitazioni indipendentiste il 9 e 10 novembre 2019
Attraverso la piattaforma internet Tsunami Democràtic è stato lanciato un invito a sfidare il “silenzio elettorale” nel giorno di sabato 9 novembre, (la giornata di riflessione prima delle elezioni) con manifestazioni e “acampadas”.
Non si sa esattamente in che consisteranno le mobilitazioni, perché la piattaforma Internet – che si appoggia anche sull’uso di App per smartphone – permette un coordinamento “all’ultimo minuto” per spiazzare le forze dell’ordine. Tsunami Democratic ha comunque convocato a una “giornata di attività culturali, politiche e festive il giorno 9 novembre, dalle 16 alle 22”.
Per chi viaggia a Barcellona, le informazioni della Farnesina
Proteste nella giornata di riflessione prima delle elezioni
Potrebbe essere particolarmente critica la giornata delle elezioni, il 10 novembre: i CDR starebbero pianificando azioni di protesta presso i seggi elettorali. Le forze di polizia temono che sia stata pianificata una azione massiccia come quella del primo ottobre del 2017, quando si tenne la consulta per l’indipendenza della Catalogna.
Elezioni del 10 novembre blindate in Catalogna
In vista di questa situazione, il Ministero degli Interni ha inviato in Catalogna un importante numero di agenti delle forze dell’ordine che si uniranno a quelli già presenti sul territorio. Sono previste pattuglie di polizia locale anche davanti ai seggi elettorali.
Le manifestazioni i giorni dopo le elezioni del “10N”
Sono previste manifestazioni anche all’indomani delle elezioni del 10 novembre. I Mossos d’Esquadra si aspettano tre giorni di mobilitazioni dopo la giornata elettorale.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.