
MADRID. In questo autunno del 2019 la raccolta dell’umido organico si sta espandendo anche nei quartieri di Madrid dove non era ancora arrivata. I cassonetti marroni sono stati posizionati fra ottobre e novembre nei seguenti distretti della capitale spagnola: Fuencarral-El Pardo, Retiro, Moratalaz, Carabanchel e Usera. Dal primo dicembre, verranno posizionati anche nei quartieri di Salamanca, Chamartín e Barajas. Nel 2020 arriveranno infine nei quartieri del distretto Centro.
¡El nuevo contenedor de #tapamarrón llega a 8 nuevos distritos! El 1 de noviembre comienza la recogida en Fuencarral-El Pardo, Carabanchel, Usera, Moratalaz y Retiro. ¡Síguenos y mantente informado! https://t.co/jb3B7BF4oq #residuos #OrgánicaMadrid #aciertaconlaorgánica pic.twitter.com/SmAmwmLBaR
— Acierta con la Orgánica (@AciertaOrganica) October 21, 2019
I primi cassonetti marroni nel 2017
I cassonetti marroni della raccolta umido erano comparsi a Madrid nel novembre del 2017, durante la giunta municipale di Manuela Carmena. L’espansione ad altri quartieri della città è stata graduale e dovrebbe completarsi nel 2020.
I dati relativi alla raccolta differenziata a Madrid sono piuttosto negativi, anche se c’è un miglioramento rispetto ad alcuni fa. Nel 2014 il 73% dei rifiuti dei madrileni finiva in discarica.
I dati sulla raccolta differenziata mostrano che in Spagna il tasso di riciclaggio è ancora molto al di sotto della media europea, anche se c’è un miglioramento importante negli ultimi anni, specie sul riciclaggio della plastica ed in generale dei contenitori “envases”. La Spagna riciclava nel 2017 poco più del 30% dei rifiuti degli spagnoli, oltre 15 punti al di sotto del dato italiano, e oltre trenta punti sotto quello della Germania.
Ecco cosa va nel cassonetto marrone a Madrid
Intanto, sai come riciclare l’umido a Madrid? Qui sotto te lo spiega direttamente il Comune di Madrid con la sua campagna “acierta con la organica”. Qui il sito ufficiale con tutte le informazioni su come riciclare correttamente la frazione umida a Madrid.
¿Tienes dudas sobre la separación de residuos? ¿Sabes dónde tirar las cápsulas de café, un plato de porcelana roto o los cartuchos de tinta? Aquí tienes un resumen gráfico sobre cómo separar correctamente los residuos en casa. https://t.co/Q27aa0VNaF #aciertaconlaorgánica pic.twitter.com/qVumssfGmC
— Acierta con la Orgánica (@AciertaOrganica) November 21, 2019
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Madrid, a febbraio super sconto sull’abbonamento di bus e metro - 1 Febbraio 2023
- Spagna, su Radio Mir torna il Giornale Radio itagnolo: riascolta la 14° puntata - 30 Gennaio 2023
- Il Consolato italiano a Barcellona imbrattato da ignoti - 28 Gennaio 2023