
MADRID. Una grande manifestazione ha inondato le strade di Cartagena, in Spagna, nel pomeriggio del 30 ottobre. Almeno 55.000 persone hanno sfilato per le vie della città spagnola, situata nella regione di Murcia, per chiedere di salvare una delle lagune costiere più grandi d’Europa, il Mar Menor.
Lo slogan era “SOS Mar Menor” e sono state chieste misure immediate per porre fine all’inquinamento da nitrati che sta distruggendo questo grande specchio d’acqua salata nella regione di Murcia.
Nelle scorse settimane, il Mar Menor è stato teatro di un grave disastro ambientale con migliaia di pesci trovati lungo le sue spiagge.
Disastro ambientale nel Mar Menor: tonnellate di pesci morti lungo le spiagge della grande laguna
Alle radici del disastro ci sarebbe l’episodio alluvionale dello scorso settembre, quando la costa meridionale della Spagna è stata investita da piogge torrenziali, ma i pescatori locali, gli studiosi che seguono da tempo la qualità delle acque e le associazioni ambientaliste denunciano un serio problema legato all’agricoltura intensiva nei terreni costieri. L’uso massiccio di fertilizzanti starebbe asfissiando la grande laguna, di 17.000 ettari. L’episodio di piogge del settembre scorso non ha fatto altro che accelerare un fenomeno già iniziato anni fa.
Ti potrebbe interessare. A Madrid la manifestazione per salvare il lupo iberico (marzo 2017)
Dito puntato anche contro l’eccessiva cementificazione delle aree costiere.
La manifestazione del 30 ottobre a Cartagena è stata definita “storica”, perché il corteo davvero numeroso ha sfilato per le vie di una città con poco più di duecentomila abitanti. I manifestanti hanno chiesto al governo misure immediate per salvare la grande laguna costiera.
Il video della manifestazione
Espectacular manifestación hoy en Cartagena en defensa del Mar Menor #sosmarmenor pic.twitter.com/TQDOtHUgge
— Ernest Urtasun (@ernesturtasun) October 30, 2019
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
- In Spagna potrebbe nascere un nuovo governo nelle prossime ore, ma è quasi impossibile: ecco perché - 26 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.