22 dicembre, in Spagna è il giorno della lotteria di Natale: mezzo paese sogna “el Gordo”

lotteria natale

Uno degli eventi tradizionali più attesi del Natale in Spagna è il sorteggio straordinario della lotteria, il 22 dicembre. Quel giorno si sorteggiano i premi della Lotteria di Natale, la Loteria de Navidad. È un evento molto popolare, che viene seguito in televisione da milioni e milioni di spagnoli. Non solo seguito: nelle settimane precedenti al sorteggio, sono davvero tantissimi gli spagnoli che acquistano il “decimo” della lotteria. Sono in pochi a non partecipare a questa tradizione popolare.

Ogni 22 dicembre, il Sorteo Extraordinario de Navidad riparte oltre 2 miliardi di euro in premi di diversa taglia. Il premio più grande, conosciuto come el Gordo, (tradotto sarebbe “il grosso”), riparte premi del valore di 400.000 euro per ogni decimo.

Festività natalizie, come si chiamano in Spagna?

Il “sorteo” straordinario di Natale non è solo un evento seguitissimo e atteso, ma ha anche una tradizione legata alla cerimonia. Sono infatti dei bambini a pescare nei grandi bussolotti dove si trovano i “decimi”, e sono sempre i bambini e le bambine a gridare i numeri pescati.

La cerimonia si svolge a partire dalle 9 ma la diretta sulla tv di stato Rtve inizia già alle 8. Il luogo fisico dove si svolge il sorteggio è il Teatro Real di Madrid. Anche il 22 dicembre del 2019 sarà possibile seguire la diretta sulle reti Tv nazionali.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.