COP25 a Madrid, il 7 dicembre inizia il contro vertice: è la “Cumbre Social por el Clima”

contro vertice madrid
La presentazione in conferenza stampa della Cumbre Social por el Clima a Madrid – 4 dicembre 2019.

MADRID. Con una conferenza stampa in pieno centro a Madrid, è stata lanciata ieri la grande mobilitazione dei movimenti per il clima, in occasione del vertice COP25. L’evento principale sarà la grande manifestazione del 6 dicembre, che prenderà il via alle 18 da Atocha e si concluderà a Nuevos Ministerios con un concerto a cui prenderanno parte diversi artisti. Secondo gli organizzatori, sono attese “centinaia di migliaia di persone”. Verrà letto un manifesto e prenderà la parola anche Greta Thunberg, che raggiungerà la capitale nelle prossime ore.

Le informazioni sulla manifestazione del 6 dicembre dei movimenti per il clima a Madrid

La manifestazione di Madrid avverrà nello stesso giorno di quella di Santiago del Cile, città in cui originariamente doveva tenersi il vertice dell’ONU sui cambiamenti climatici.

“Il 2019 è stato l’anno del despertar climatico

Secondo gli organizzatori, intervenuti a partire dalle 11 in conferenza stampa, “il 2019 è stato l’anno del despertar climatico”, con “mobilitazioni massicce e i grandissimi scioperi del 15 marzo e 27 settembre”.  Secondo gli organizzatori “segna un antes y un después nelle mobilitazioni mondiali”. Il vertice ONU di Madrid ha spinto a organizzare il grande corteo del 6 dicembre, al quale parteciperanno molte realtà e persone di tutto il mondo.

Il contro vertice: dal 7 dicembre

Dal 7 dicembre poi, presso la Universidad Complutense, si svolgerà anche un contro vertice dal nome “Cumbre Social por el Clima“, con numerosi interventi, attività e momenti di incontro. L’obiettivo: “che i governi mondiali prendano sul serio i cambiamenti climatici”. Secondo gli organizzatori è un evento ancora più ambizioso della manifestazione del 6, ed è stato organizzato in pochissime settimane.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.