
MADRID. Con una conferenza stampa in pieno centro a Madrid, è stata lanciata ieri la grande mobilitazione dei movimenti per il clima, in occasione del vertice COP25. L’evento principale sarà la grande manifestazione del 6 dicembre, che prenderà il via alle 18 da Atocha e si concluderà a Nuevos Ministerios con un concerto a cui prenderanno parte diversi artisti. Secondo gli organizzatori, sono attese “centinaia di migliaia di persone”. Verrà letto un manifesto e prenderà la parola anche Greta Thunberg, che raggiungerà la capitale nelle prossime ore.
Le informazioni sulla manifestazione del 6 dicembre dei movimenti per il clima a Madrid
La manifestazione di Madrid avverrà nello stesso giorno di quella di Santiago del Cile, città in cui originariamente doveva tenersi il vertice dell’ONU sui cambiamenti climatici.
“Il 2019 è stato l’anno del despertar climatico“
Secondo gli organizzatori, intervenuti a partire dalle 11 in conferenza stampa, “il 2019 è stato l’anno del despertar climatico”, con “mobilitazioni massicce e i grandissimi scioperi del 15 marzo e 27 settembre”. Secondo gli organizzatori “segna un antes y un después nelle mobilitazioni mondiali”. Il vertice ONU di Madrid ha spinto a organizzare il grande corteo del 6 dicembre, al quale parteciperanno molte realtà e persone di tutto il mondo.
Il contro vertice: dal 7 dicembre
Dal 7 dicembre poi, presso la Universidad Complutense, si svolgerà anche un contro vertice dal nome “Cumbre Social por el Clima“, con numerosi interventi, attività e momenti di incontro. L’obiettivo: “che i governi mondiali prendano sul serio i cambiamenti climatici”. Secondo gli organizzatori è un evento ancora più ambizioso della manifestazione del 6, ed è stato organizzato in pochissime settimane.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici - 8 Febbraio 2023
- Nevica in Catalogna, ecco i video della neve - 7 Febbraio 2023
- C’è appena stato un importante vertice Spagna-Marocco, ma ha pesato l’assenza del re Mohamed VI - 5 Febbraio 2023