
MADRID. In questi giorni si sta tenendo a Madrid la COP25, ed il tema del clima, del cambiamento climatico, è in primo piano su tutti i mass media. Tra i tanti temi di discussione c’è sicuramente quello dei trasporti, che costituiscono una fetta importante delle emissioni di gas serra, ed in particolare dei trasporti aerei. Gli aerei sono infatti di gran lunga i mezzi di trasporto che emettono più gas serra per passeggero. Proprio in questi giorni la giovane attivista Greta Thunberg ha annunciato che raggiungerà Madrid da Lisbona in treno, per non prendere nessun aereo e puntare il dito su quello che è un mezzo di trasporto responsabile di emissioni di CO2 molto elevate.
Da Madrid a Roma in treno, si può nel 2019?
Sul giornale ‘El Itagnol’ siamo da sempre attenti ai temi del clima e della crisi climatica, ed è quindi molto interessante anche per noi andare a vedere se ci sono soluzioni alternative all’aereo per chi si sposta tra Italia e Spagna. Abbiamo fatto una ricerca utilizzando diversi siti internet, quello della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, quello dell’italiana Trenitalia e della francese SNCF, ma anche dei siti che aggregano i dati dando diverse opzioni.
Il risultato ad una ricerca Roma-Madrid in treno, è stato purtroppo deludente. Nel dicembre del 2019, per spostarsi tra le due capitali del Sud Europa in treno alta velocità bisogna realizzare numerosi cambi, almeno 3, in certi casi 4: il primo a Barcellona, il secondo in Francia (diverse città possibili), ed il terzo nel nord Italia (Milano o Torino). I costi, poi, sono parecchio più alti rispetto al prezzo di un biglietto d’aereo low-cost acquistato in anticipo, con un totale di diverse centinaia di euro, contro le poche decine di euro di un volo economico comprato con anticipo.
Insomma, al momento il treno non sembra ancora essere un’alternativa valida per chi deve muoversi tra Italia e Spagna. La speranza è che nel futuro vengano inseriti dei collegamenti diretti, che permetterebbero di spostarsi con facilità, magari di notte, e fare a meno dei viaggi in aereo.
Leggi anche
Stop ai voli Madrid-Barcellona, la richiesta di Ada Colau per favorire l’uso del treno
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- La destra scende in piazza a Madrid contro la possibile amnistia per gli indipendentisti catalani - 25 Settembre 2023
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.