A Madrid è iniziato il vertice dell’ONU sul clima: le notizie dalla COP25

cop25 clima
Il presidente del governo spagnolo ancora in funzione, Pedro Sanchez, inaugura il vertice ONU sul clima, COP25, la mattina del 2 dicembre 2019. Foto: Luca Lombroso. @lucalombroso

MADRID. Ha preso il via a Madrid il vertice dell’ONU sul clima, la conferenza COP25. Il vertice, dal quale dovrebbero uscire nuove decisioni per far fronte al cambiamento climatico in corso, è iniziato questa mattina presso i grandi spazi della Fiera di Madrid, l’Ifema. Migliaia le persone presenti, fra membri di partiti, gruppi tecnici, organizzazioni non governative, associazioni, giornalisti. Presenti questa mattina anche decine di capi di stato e di governo di tutto il mondo.

L’inaugurazione ha avuto luogo in uno dei grandi padiglioni allestiti rapidamente, nelle scorse settimane, dopo la decisione del Cile di ritirarsi dall’organizzazione dell’evento. Nella cerimonia di apertura ha preso la parola Hoesung Lee, attuale presidente del gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici ed Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, che ha affermato: “l’unico modo per limitare l’aumento della temperatura globale è limitare l’uso dei combustibili fossili”. “Altrimenti – ha affermato – ci troveremo in una situazione catastrofica. 

Ha concluso l’inaugurazione, prima delle 12, il presidente del governo spagnolo facente funzione Pedro Sànchez.

Diversi i riferimenti delle autorità anche al grande movimento giovanile che in tutto il mondo sta chiedendo rapide misure per far fronte all’emergenza climatica.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...