
MADRID. Nel giorno in cui si svolgeva a Roma la grande manifestazione del movimento delle sardine, nato soltanto un mese prima a Bologna, alcune centinaia di persone hanno partecipato nella Puerta del Sol di Madrid alla concentrazione delle “sardine madrilene”. La manifestazione delle “sardinas”, con molti italiani ma anche tanti spagnoli, ha portato Bella Ciao nella popolare piazza madrilena.
La storica canzone della Resistenza antifascista italiana è stata cantata più volte in piazza. Il momento clou, quando la cantante gitana Noelia “La Negri” ha intonato Bella Ciao in una versione flamenco. Tante le sagome di sardine su cui si potevano leggere slogan come “la Spagna non si Lega”.
Oggi non solo a #Roma ma anche a #Madrid c’è stata una manifestazione del movimento delle #sardine Hanno cantato più volte Bella Ciao in Puerta del Sol. Uno degli slogan era: #somosmasquevoxotros Domani un mio articolo su @ilmanifesto e aggiornamenti e video su @elitagnol pic.twitter.com/z5xCW7o0SE
— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) December 14, 2019
Su uno striscione si poteva leggere invece lo slogan “Somos màs que voxotros”, in chiaro riferimento al partito di estrema destra spagnolo Vox. Il gruppo “6000 sardine a Madrid” era nato soltanto due settimane fa come gruppo Facebook, ottenendo in pochi giorni centinaia di adesioni.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Giornata della Memoria, nuove pietre d’inciampo in Spagna - 27 Gennaio 2023
- Meteo, freddo intenso e gelate diffuse in Spagna - 23 Gennaio 2023
- Il nuovo ambasciatore di Spagna in Italia è Miguel Ángel Fernández-Palacios - 21 Gennaio 2023