Il ministro dell’Istruzione italiano Lorenzo Fioramonti a Madrid per la COP25

fioramonti italia madrid
Il ministro dell’Istruzione italiano, Lorenzo Fioramonti, è intervenuto oggi a Madrid alla COP25. foto: Lorenzo Pasqualini.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, Lorenzo Fioramonti, è intervenuto oggi a Madrid presso la conferenza dell’ONU COP25.

Il ministro ha parlato in conferenza stampa intorno alle 12.30, per poi recarsi dalle 13 in poi all’High-Level Event on Action for Climate Empowerment. Il ministro è intervenuto nuovamente sulla decisione del suo governo di inserire, dal settembre 2020, un’ora a settimana di insegnamento dedicato alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici. “Siamo il primo Paese al mondo a farlo – ha ricordato il Ministro, che ha sottolineato l’importanza dell’istruzione e dell’educazione per il futuro del pianeta. “Vogliamo essere un esempio per gli altri paesi – ha detto ancora il ministro, che ha parlato in inglese davanti a una platea internazionale.

Oltre al ministro Fioramonti sono intervenuti la Ministra dell’Istruzione e della Formazione Professionale del governo spagnolo, María Isabel Celaá Diéguez, il Ministro degli Affari Economici della Renania Settentrionale – Vestfalia, Germania, Andreas Pinkwart, Ministra dell’Acqua e dell’Ambiente in Uganda ed altri. Sono intervenuti anche alcuni bambini provenienti dai diversi continenti del mondo, che hanno invitato i governi a prendere davvero in considerazione l’istruzione .

In mattinata Fioramonti si era riunito a Madrid con la Ministra dell’Istruzione e della Formazione Professionale spagnola, María Isabel Celaà Diéguez, con cui – scrive il ministro nella sua pagina Facebook – “abbiamo concordato sulla necessità di un impegno comune per inserire lo sviluppo sostenibile nei curricula scolastici e sulla necessità di un percorso che coinvolga altri paesi in Europa e nel mondo”.

Video, un pezzo dell’intervento di Fioramonti a Madrid

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".