Treni spagnoli sulle ferrovie italiane? Secondo El País, “Renfe prepara la vendetta”

renfe treni spagna

MADRID. Il giornale spagnolo El Paìs, uno dei più letti del paese, ha pubblicato oggi un articolo dal titolo: “Renfe prepara la vendetta: vuole i treni alta velocità in Italia e Francia”. Il titolo fa riferimento alla notizia di pochi giorni fa, lo “sbarco” dei treni italiani e francesi in Spagna a seguito della liberalizzazione del settore ferrovie in Europa.

Dal 2022 Trenitalia correrà sulle ferrovie spagnole

Secondo il giornale madrileno, Renfe (l’azienda pubblica che si occupa del trasporto passeggeri e merci in Spagna), starebbe studiando la possibilità di portare i proprio treni sulle linee francesi e italiane e fare così concorrenza alle società italiana e francese. Renfe deve però competere con i due giganti Trenitalia e SNCF, con un fatturato e un volume di passeggeri, impiegati e treni molto maggiore.

Se però lo studio di mercato mostrasse che lo sbarco dei treni spagnoli in Italia e Francia fosse redditizio, Renfe potrebbe destinare a queste linee internazionali 10 dei 30 Talgo Avril (serie 106) ordinati alla fabbrica basca nell’ultimo bando.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...