MADRID. Il giornale spagnolo El Paìs, uno dei più letti del paese, ha pubblicato oggi un articolo dal titolo: “Renfe prepara la vendetta: vuole i treni alta velocità in Italia e Francia”. Il titolo fa riferimento alla notizia di pochi giorni fa, lo “sbarco” dei treni italiani e francesi in Spagna a seguito della liberalizzazione del settore ferrovie in Europa.
Secondo il giornale madrileno, Renfe (l’azienda pubblica che si occupa del trasporto passeggeri e merci in Spagna), starebbe studiando la possibilità di portare i proprio treni sulle linee francesi e italiane e fare così concorrenza alle società italiana e francese. Renfe deve però competere con i due giganti Trenitalia e SNCF, con un fatturato e un volume di passeggeri, impiegati e treni molto maggiore.
Renfe lleva la batalla por la alta velocidad a Francia e Italia después de que compañías de ambos países anuncien que competirán en el mercado español https://t.co/6s3qySr6Zs
— EL PAÍS Economía (@elpais_economia) December 10, 2019
Se però lo studio di mercato mostrasse che lo sbarco dei treni spagnoli in Italia e Francia fosse redditizio, Renfe potrebbe destinare a queste linee internazionali 10 dei 30 Talgo Avril (serie 106) ordinati alla fabbrica basca nell’ultimo bando.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Italia-Spagna, incontro a Roma tra i ministri dell’Interno Piantedosi e Grande-Marlaska - 4 Febbraio 2023
- Italiani in Spagna, come richiedere e rinnovare il passaporto - 4 Febbraio 2023
- Ambasciata d’Italia in Spagna, onorificenze al giurista De Miñón e all’ex ministra González Laya - 3 Febbraio 2023