Allerta meteo in Spagna per la tempesta Gloria: vento forte, pioggia e neve

maltempo spagna

Allerta meteo in molte regioni della Spagna per l’arrivo di una perturbazione che porterà vento forte, pioggia intensa, neve e mareggiate. I meteorologi iberici l’hanno battezzata “tempesta Gloria”, e secondo il loro parere potrebbe essere uno degli episodi di maltempo invernale più intensi degli ultimi anni.

Aggiornamento del 20 gennaio: molte strade chiuse per neve, vento forte con parchi e ville cittadine chiuse a Madrid, nuovamente chiuso l’aeroporto di Alicante-Elche. Tutti i dettagli.

Allerta rossa nella Comunità Valenciana e alle Baleari

L’agenzia meteorologica statale Aemet ha diramato allerte meteo in quasi tutte le province spagnole. Allerta rossa nella Comunità Valenciana (province di Valencia e Alicante) e anche presso le Isole Baleari. Nella Comunità Valenciana è atteso un temporale molto intenso con nevicate, pioggia e vento forte. Alle Baleari l’allerta riguarda le zone costiere per le mareggiate.

Le ultime notizie meteo dalla Spagna

Ma anche nelle restanti regioni sono state diramate allerte meteo di colore arancione e giallo, soprattutto per il forte vento.

Madrid chiude le ville cittadine per il forte vento

Per il forte vento il comune di Madrid ha chiuso oggi, domenica 19 gennaio, il Parco del Retiro ed altre otto ville e parchi cittadini, come il Capricho, Quinta de los Molinos e Fuente del Berro. Le forti raffiche di vento potrebbero infatti causare caduta di alberi o rami.

Attesa neve  sulle montagne della Cordigliera Cantabrica e sul Sistema Iberico.

Il meteo in Spagna

La burrasca durerà almeno fino al 21 gennaio, e si intensificherà in modo particolare fra domenica e lunedì. C’è timore per l’intensità dei fenomeni, che localmente potrebbero essere violenti e causare danni.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.