Cinema, in Spagna la consegna dei Premi Goya: “Dolor y Gloria” di Almodóvar miglior film

dolor y gloria film

MADRID. La sera di sabato 25 gennaio c’è stata in Spagna, presso il palazzo dello sport di Malaga, la consegna dei Premi Goya, il massimo riconoscimento spagnolo al cinema nazionale attribuito dall’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas. “Dolor y gloria”, lungometraggio numero 21 del celebre regista Pedro Almodóvar, è stato premiato come miglior film di questa 34° edizione.

Ben 7 i premi andati al film di Almodóvar, con premi all’attore Antonio Banderas ed all’attrice Julieta Serrano, ma anche alla colonna sonora, al montaggio e e alla sceneggiatura. La regista Julieta Serrano, con i suoi 87 anni, ha ricevuto un premio come miglior interprete più anziano.

Almodóvar si porta a casa il premio più importante, al miglior film, superando l’altro gran favorito, il regista Alejandro Amenábar, che gareggiava con il film “Mientras dure la guerra”. Altri film in nomination erano “La trinchera infinita”, “Lo que arde” e “Intemperie”.

Le notizie di Cinema su El Itagnol

Il film di Almodóvar  ha vinto un premio a Cannes per l’interpretazione dell’attore Antonio Banderas ed è candidato all’Oscar.

Dolor y Gloria, uscita in Italia

Il film Dolor y Gloria è stato distribuito in Italia nelle sale cinematografiche a partire dal maggio 2019.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...