MADRID. La sera di sabato 25 gennaio c’è stata in Spagna, presso il palazzo dello sport di Malaga, la consegna dei Premi Goya, il massimo riconoscimento spagnolo al cinema nazionale attribuito dall’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas. “Dolor y gloria”, lungometraggio numero 21 del celebre regista Pedro Almodóvar, è stato premiato come miglior film di questa 34° edizione.
Ben 7 i premi andati al film di Almodóvar, con premi all’attore Antonio Banderas ed all’attrice Julieta Serrano, ma anche alla colonna sonora, al montaggio e e alla sceneggiatura. La regista Julieta Serrano, con i suoi 87 anni, ha ricevuto un premio come miglior interprete più anziano.
Almodóvar si porta a casa il premio più importante, al miglior film, superando l’altro gran favorito, il regista Alejandro Amenábar, che gareggiava con il film “Mientras dure la guerra”. Altri film in nomination erano “La trinchera infinita”, “Lo que arde” e “Intemperie”.
Il film di Almodóvar ha vinto un premio a Cannes per l’interpretazione dell’attore Antonio Banderas ed è candidato all’Oscar.
Dolor y Gloria, uscita in Italia
Il film Dolor y Gloria è stato distribuito in Italia nelle sale cinematografiche a partire dal maggio 2019.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.