Italia, grande manifestazione delle “sardine” a Bologna: la notizia sui media spagnoli

telegiornale spagna sardine bologna
La manifestazione delle sardine del 19 gennaio 2020 a Bologna, nel servizio del tg spagnolo su Rtve.

Il 19 gennaio si è tenuta a Bologna una grande manifestazione del movimento delle “sardine”, nato a metà novembre come risposta alla destra populista della Lega di Matteo Salvini. Secondo gli organizzatori in piazza almeno 40.000 persone. Il movimento aveva deciso di riempire piazza VIII agosto con una grande concentrazione ad una settimana esatta dalle elezioni regionali di domenica 26 gennaio. Si sono esibiti anche diversi artisti e gruppi di fama nazionale ed internazionale.

Il 26 gennaio elezioni regionali in Emilia Romagna

Le elezioni regionali del 26 gennaio stanno avendo una eco nazionale, perché per la prima volta nella storia di questa regione potrebbe vincere la destra. L’Emilia Romagna, storicamente rossa e poi governata da partiti di centro-sinistra negli ultimi due decenni, potrebbe scegliere stavolta di essere governata dal candidato della destra.

40.000 sardine a Bologna: “piazza stracolma”. La notizia sul giornale italiano la Repubblica

Il movimento delle sardine era nato a metà novembre proprio cime risposta all’ascesa della destra nella regione, diventando però rapidamente un fenomeno nazionale con decine di manifestazioni in tutta Italia. Fino alla manifestazione del 12 dicembre a Roma, con decine di migliaia di persone in piazza San Giovanni. Quel giorno si sono tenute manifestazioni anche in numerose città europee, fra cui Madrid (ne abbiamo parlato qui).

Nello stesso giorno della manifestazione di Bologna si è tenuta una concentrazione delle “sardine” anche a Barcellona. 

A Barcellona la concentrazione delle sardine nel giorno della grande manifestazione di Bologna

La manifestazione di Bologna sui media spagnoli

La manifestazione del movimento delle sardine a Bologna ha trovato spazio sui media spagnoli. Il telegiornale delle 8 della radio televisione spagnola, Rtve, ha dedicato all’evento uno spazio di primo piano nei titoli di apertura, mostrando video e parlando di “massiccia protesta antifascista”.

Spazio anche sui giornali: su el Periodico si parla di “massiccia protesta contro Salvini a Bologna” ed il giornale eldiario.es fa riferimento alla canzone Bella Ciao intonata nella piazza bolognese.

Su alcune testate catalane spazio anche alla manifestazione delle sardine a Barcellona.

Il telegiornale Rtve del 20 gennaio 2020

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.