“Questo è un romanzo, ma i fatti e i personaggi storici sono reali. Quelli inventati sono ispirati a persone che ho conosciuto”. Isabel Allende
1939, Madrid è assediata dai franchisti, Barcellona bombardata dall’aviazione tedesca e da quella italiana. I due fratelli Dalmau, catalani, combattono per salvare la repubblica in pericolo. Il più giovane muore nella battaglia dell’Ebro, l’altro, studente di medicina, è impegnato giorno e notte a curare i feriti e quando anche Barcellona è perduta cerca di mettere in salvo la madre e la giovane fidanzata del fratello al settimo mese di gravidanza.
Inizia la lunga e dolorosa Retirada dei simpatizzanti della repubblica verso la Francia, attraverso i Pirenei e l’altrettanto dolorosa detenzione di decine di migliaia di disperati nei campi di concentramento francesi.
In tale desolazione si apre una speranza: il poeta Pablo Neruda ha preso a noleggio il piroscafo Winnipeg per portare duemila profughi in Cile, il lungo petalo di mare.
Il lungo petalo di mare
Il giovane medico con la ragazza ed il neonato riescono a salire a bordo; per loro inizia una nuova vita nella patria acquisita. Gli anni passano, I tre sono riusciti a integrarsi, ma la pace e la democrazia non sono scontati in nessun angolo di mondo: il golpe militare del 1973 e l’uccisione del presidente Salvador Allende, li costringono ancora una volta ad abbandonare quella che ormai considerano la loro patria per un altro esilio.
La penna di Isabel Allende è sempre felice e ci offre una storia ricca e documentata, la storia di due persone nella Storia del ventesimo secolo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, Juan Carlos di Borbone torna in patria dopo quasi due anni: polemiche sul rientro dell’ex re spagnolo - 18 Maggio 2022
- La Spagna alla 34° edizione del Salone del Libro di Torino, diversi gli appuntamenti - 18 Maggio 2022
- La Notte dei Musei fa il bis in Spagna: musei aperti anche il 21 maggio. Il 14 maggio in Italia centinaia di eventi - 18 Maggio 2022