Maltempo in Spagna: nuovamente chiuso l’aeroporto di Alicante, strade chiuse per neve

maltempo spagna
La mappa dell’agenzia meteo spagnola Aemet mostra le allerte meteo attive nella giornata di oggi, 20 gennaio 2020. (aemet.es)

Il maltempo sta colpendo con intensità le regioni orientali della Spagna. La “burrasca Gloria” sta lasciando intense nevicate nel levante spagnolo, fra Alicante e Valencia. Ci sono centinaia di chilometri di strade rallentate o chiuse per neve, specialmente nell’est spagnolo e nel nord.

Aggiornamento situazione maltempo in Spagna al 21 gennaio 2020.

Tre vittime per il maltempo in Spagna

Una donna senza tetto è morta nella notte in un parco pubblico di Valencia, per il freddo intenso. Altre due vittime nel corso della giornata, una per una tegola caduta a causa del forte vento ed una investita da un veicolo mentre montava le catene lungo la strada.

Aggiornamento situazione maltempo in Spagna al 21 gennaio 2020.

Problemi in numerose zone di montagna per le intense nevicate. Problemi anche per il forte vento, con raffiche di oltre 100 km/h e mareggiate lungo le coste.

Almeno 200.000 bambini non hanno potuto recarsi a scuola oggi per il maltempo, secondo quanto riportato da agenzia EFE, e ci sono stati blocchi su strade e ferrovie.

Chiuso l’aeroporto Alicante-Elche

Per maltempo è chiuso da ieri l’aeroporto Alicante-Elche, già chiuso nei giorni scorsi per un incendio. 

L’aeroporto resterà chiuso nella giornata di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, per l’allerta rossa attiva nella regione. Voli cancellati e altri deviati su altri aeroporti.

AGGIORNAMENTO 21 GENNAIO: l’aeroporto di Alicante-Elche ha ripreso le attività dalle 5 di questa mattina.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.