Dopo settimane di anticiclone, con tempo generalmente stabile sia in Italia che in Spagna, questo fine settimana assistiamo a un cambiamento della situazione.
In Italia soprattutto il nord Italia, con estensione poi anche alle restanti regioni, sarà interessato da piogge. La neve farà ritorno su Alpi e Appennino settentrionale.
Era dai giorni prima di Natale che non c’erano precipitazioni in Italia e Spagna, e questo ha contribuito all’accumulo di inquinanti nelle grandi città, con emergenza smog a Madrid, Roma, Milano e molte altre città dei due paesi.
Forte abbassamento delle temperature in Spagna
In Spagna l’ondata di maltempo sarà più estesa, e sarà accompagnata a un forte abbassamento delle temperature. In certe zone l’abbassamento sarà di 10°C rispetto alle temperature degli ultimi giorni. La neve scenderà fino a quote collinari, intorno ai 200-300 metri di quota, nel nord e nell’est del paese. Sulla Cordigliera Cantabrica potranno esserci accumuli di neve fino a 2 metri.
El modelo #ECMWF prevé acumulados de #nieve de hasta medio metro en la Cordillera Cantábrica y puntos de la Comunidad Valenciana 💨❄️ Esto solo hasta la medianoche del lunes. pic.twitter.com/Y6AXXlwvRu
— tiempo.com (@TiempoCom) January 17, 2020
Ci saranno anche piogge, che interesseranno buona parte della Spagna. Insomma, cambia il tempo in questa seconda metà di gennaio.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.