Il 19 gennaio si terrà a Barcellona una manifestazione del “movimento delle sardine“, nato a novembre in Italia per contrastare il populismo di destra nelle piazze. L’evento si terrà nello stesso giorno del grande evento organizzato a Bologna, ed a pochi giorni dalle elezioni regionali in Emilia Romagna. L’appuntamento è alle 12 nella Plaça del Rei di Barcellona.
La manifestazione delle sardine a Barcellona
“Scendiamo in piazza a difendere i valori di uguaglianza, tolleranza, tutela dell’ambiente, diritti umani e civili, rifiuto della violenza di genere, solidarietà e rispetto che l’estrema destra cerca di indebolire con la sua politica dell’odio in Italia e in Spagna”. Questa la frase con cui le “sardine” italiane a Barcellona hanno lanciato la loro mobilitazione su Facebook.
Un mese fa, il 12 dicembre, le sardine erano scese in piazza anche a Madrid, in una manifestazione in Puerta del Sol (qui sotto il video). Anche in questo caso, uno degli slogan della manifestazione sarà “somos màs que voxotros”, con l’obiettivo di manifestare non solo contro la Lega italiana, ma anche contro il partito di estrema destra spagnolo, Vox. Uno dei punti più cari al movimento delle sardine è la reazione contro un tipo di politica basata sulla diffusione di menzogne, dati falsi, aggressività.
Le sardine a Madrid il 12 dicembre 2019
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.