Il prezzo dell’olio d’oliva in Spagna è ai minimi, ed i lavoratori del settore olivicolo di Jaén scendono in piazza. Lo avevano già fatto ad ottobre in una grande manifestazione a Madrid (foto e video) e ieri sono tornati a protestare con blocchi stradali lungo le autostrade e superstrade andaluse. Blocchi ieri sulla A-4, A-44, A-32 e A-316, con centinaia di lavoratori che hanno fermato il traffico. La polizia ha caricato e sparato gas lacrimogeno per disperdere il blocco.
Centenares de #OlivarerosAlLimite cortan con tractores y barricadas incendiadas la A4 en #LaCarolina, en protesta por los bajos precios del aceite.
Los GRS de Guardia Civil ya han iniciado el desalojo de la autovía.
Más información:https://t.co/6jJgN1PyOH pic.twitter.com/Bf40bEII1k
— Nails (@nails7777) January 30, 2020
Lavoratori di Jaén chiedono misure al Governo
I lavoratori protestano per il prezzo troppo basso dell’olio d’oliva, e per reclamare un maggior riconoscimento del prodotto iniziale. I prezzi così bassi mettono a rischio centinaia di piccole imprese della zona di Jaén.
Prezzo dell’olio troppo basso
Il settore olivicolo di Jaén, principale produttore di olio d’oliva al mondo, chiede misure urgenti al Governo. In particolare, chiedono misure contro le grandi imprese della distribuzione. Attualmente, i costi di produzione dell’olio sono superiori all’importo ricevuto dai produttori all’origine. Una situazione insostenibile che dura da almeno 2 anni, secondo quanto riporta El paìs.
Troppe olive raccolte
All’origine di questa forte riduzione dei prezzi all’origine c’è però la enorme quantità di olive raccolte nelle ultime stagioni. Proprio la sovrabbondanza di prodotto ha portato a questa riduzione dei prezzi.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.