ROMA. Il governo spagnolo non cambia linea e non mette in campo misure restrittive per contenere il contagio da coronavirus in Spagna. Nessun divieto quindi e nessuna misura di controllo aggiuntiva rispetto ai giorni scorsi. Solo due giorni fa aveva dichiarato che non sarebbero state attivate misure restrittive. La novità è che però il governo sconsiglia di viaggiare nelle zone del nord Italia.
La Spagna sconsiglia viaggi da e per il nord Italia
Si tratta di una raccomandazione, ma questo non porterà al momento ad un maggior controllo presso aeroporti (la Spagna ritiene poco efficace l’uso dei termoscanner negli aeroporti, usati in Italia da gennaio). In sostanza la Spagna sconsiglia i viaggi nelle regioni settentrionali italiane se “non strettamente necessario”.
La Spagna non controlla i passeggeri negli aeroporti
La Spagna al momento non introduce misure di controllo negli aeroporti verso chi viene dal nord Italia, ma sconsiglia di viaggiare nelle seguenti regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. Sconsiglia anche di viaggiare in Giappone, Iran, Corea del Sud, Singapore e Cina.
26 febbraio 2020, il punto della situazione coronavirus in Italia e Spagna
Nessun divieto
La Spagna non vieta i viaggi da e per il nord Italia, ma sconsiglia di muoversi da e per le regioni più colpite dalla diffusione del coronavirus.
Erasmus spagnoli lasciano Milano
Intanto il giornale spagnolo El Paìs racconta oggi della “fuga” di numerosi studenti Erasmus spagnoli da Milano, città nella quale da tre giorni sono chiuse università, scuole, musei, teatri, cinema ed altre strutture e dove numerose attività ed eventi sono state cancellate. Molti Erasmus starebbero tornando in Spagna per precauzione e per paura al contagio.
27 febbrario 2020. El coronavirus provoca una desbandada de Erasmus en Milàn (euronews)
Ci sono comunque anche testimonianze di Erasmus che restano in Italia e criticano l’eccessivo allarmismo, che sta portando a comportamenti irrazionali. Ne parla il 28 febbraio eldiario.es, con un articolo che parla del dubbio di molti studenti se restare o andar via dal paese.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.