Il governo Sánchez vuole inserire in Spagna il reato di apologia di franchismo

valle caidos
La Valle dei Caduti, monumento fatto costruire da Franco alle porte di Madrid, fino a pochi anni meta di pellegrinaggio dei franchisti.

MADRID. Il Partito Socialista spagnolo (PSOE) vuole inserire nella riforma del Codice Penale il reato di “apologia di franchismo”. Diventerebbe quindi reato omaggiare in pubblico il dittatore Franco ed in generale esaltare la dittatura franchista del periodo compreso fra 1939 e 1975. Questo avvicinerebbe la Spagna all’Italia, dove esiste da decenni il reato di apologia del fascismo. Non è la prima volta che i socialisti mettono questa proposta sul tavolo.

24 ottobre 2019, il racconto dell’esumazione dei resti di Franco dal Valle de los Caìdos

Nella riforma del Codice Penale dovrebbe entrare anche la riduzione delle pene previste per il reato di sedizione, reato per il quale diversi leader indipendentisti catalani sono stati condannati nell’ottobre scorso.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...