ROMA. Sono passati solo due giorni dal 21 febbraio, giorno in cui improvvisamente in Italia i casi di persone con coronavirus sono saliti da 3 a 17. Rapidamente, nelle ultime 48 ore, in Italia si è assistito ad un rapido aumento di casi noti, ed alle 15 del 23 febbraio si parla di 129 casi accertati. Due invece le vittime accertate per coronavirus.
Il maggior numero di casi circoscritto a due aree: in Lombardia e Veneto
Le zone dove si concentrano il maggior numero di casi sono molto localizzate: si tratta di un’area della provincia di Lodi, in Lombardia, ed un’area del Veneto nel comune di Vo’ Euganeo, provincia di Padova.
Tre regioni del nord sospendono scuole e università
Di fronte al crescente allarme ed ai primi casi riscontrati anche a Venezia, Milano e Torino, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole nelle regioni Lombardia, Piemonte e Veneto.
I giornali spagnoli stanno dando molto risalto alle notizie dall’Italia: una rassegna
Il Ministero dell’Istruzione italiano ha anche deciso di sospendere tutti i viaggi di istruzione delle scuole italiane, sia in Italia che all’estero. Venezia ha cancellato il Carnevale, che proprio in questi giorni è al suo massimo.
Molte università del nord Italia stanno sospendendo le lezioni per la prossima settimana. A Milano ed in tutta la Lombardia chiusi i teatri, i cinema, i musei.
Una situazione che evolve di ora in ora
L’impressione per chi segue il flusso di notizie continuo che arriva dai mass media italiani, è che ogni ora le notizie precedenti diventino “vecchie”. Se ieri ancora si parlava a livello di governo nazionale di circoscrivere le misure emergenziali ai due fuochi di contagio, oggi si stanno moltiplicando le decisioni a livello regionale di chiudere scuole, università, cinema e musei: misure che riguardano già milioni di persone. Di ora in ora le decisioni in questo senso aumentano, dando l’impressione di una situazione emergenziale sempre più seria, che pone anche interrogativi a chi deve spostarsi per il paese nei prossimi giorni.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.