Cresce di ora in ora nel nord Italia l’allarme per il Coronavirus: chiuse scuole e università in tre regioni del Nord

nord italia

ROMA. Sono passati solo due giorni dal 21 febbraio, giorno in cui improvvisamente in Italia i casi di persone con coronavirus sono saliti da 3 a 17. Rapidamente, nelle ultime 48 ore, in Italia si è assistito ad un rapido aumento di casi noti, ed alle 15 del 23 febbraio si parla di 129 casi accertati. Due invece le vittime accertate per coronavirus.

Il maggior numero di casi circoscritto a due aree: in Lombardia e Veneto

Le zone dove si concentrano il maggior numero di casi sono molto localizzate: si tratta di un’area della provincia di Lodi, in Lombardia, ed un’area del Veneto nel comune di Vo’ Euganeo, provincia di Padova.

Tre regioni del nord sospendono scuole e università

Di fronte al crescente allarme ed ai primi casi riscontrati anche a Venezia, Milano e Torino, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole nelle regioni Lombardia, Piemonte e Veneto.

I giornali spagnoli stanno dando molto risalto alle notizie dall’Italia: una rassegna

Il Ministero dell’Istruzione italiano ha anche deciso di sospendere tutti i viaggi di istruzione delle scuole italiane, sia in Italia che all’estero.  Venezia ha cancellato il Carnevale, che proprio in questi giorni è al suo massimo.

Molte università del nord Italia stanno sospendendo le lezioni per la prossima settimana. A Milano ed in tutta la Lombardia chiusi i teatri, i cinema, i musei.

Una situazione che evolve di ora in ora

L’impressione per chi segue il flusso di notizie continuo che arriva dai mass media italiani, è che ogni ora le notizie precedenti diventino “vecchie”. Se ieri ancora si parlava a livello di governo nazionale di circoscrivere le misure emergenziali ai due fuochi di contagio, oggi si stanno moltiplicando le decisioni a livello regionale di chiudere scuole, università, cinema e musei: misure che riguardano già milioni di persone. Di ora in ora le decisioni in questo senso aumentano, dando l’impressione di una situazione emergenziale sempre più seria, che pone anche interrogativi a chi deve spostarsi per il paese nei prossimi giorni.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.