
MADRID. Sono quasi terminati i lavori presso il Complesso Canalejas, una delle aree del centro di Madrid dove da anni sono in corso lavori di trasformazione radicale del patrimonio edilizio. Si tratta di una grande area situata sul lato orientale della centrale Puerta del Sol, fra la calle Sevilla e la calle de Alcalà, coincidendo anche con la Plaza Canalejas.
Qui, l’edificio conosciuto come Palacio de la Equitativa (costruito verso fine Ottocento) è stato completamente ristrutturato per fare spazio a un hotel di lusso.
Preservata soltanto la facciata
La parola ristrutturazione non è la più adeguata: l’edificio – dichiarato “bene di interesse pubblico nel 2012 – è stato infatti demolito quasi interamente, preservando solo la facciata. Dietro la facciata è stato realizzato il nuovo edificio, nel quale fra non molto (a inizio 2020) prenderà posto l’albergo di lusso Four Seasons, 22 appartamenti di lusso e una galleria commerciale con negozi di gioielli e moda. I lavori sono andati avanti diversi anni.
Il danneggiamento del tunnel metro nel 2019
Sotto l’edificio è stato realizzato anche un nuovo parcheggio sotterraneo, con 400 posti. Proprio durante i lavori di realizzazione del parcheggio, un anno fa, si verificò un grave incidente (nessuna vittima e nessun ferito) che obbligò alla chiusura della linea 2 della metropolitana per un periodo piuttosto lungo.
Febbraio 2019: i video dalla zona di Canalejas dopo il danneggiamento del tunnel metro
Le critiche delle associazioni
La totale riedificazione dell’antico palazzo ottocentesco è stato fortemente criticato dalle associazioni per la difesa del patrimonio storico. La demolizione dell’antico edificio viene considerata un grave danno per il valore artistico e culturale che aveva. Dal canto loro i gruppi che hanno invertito in questa grande operazione immobiliare, come OHL, la stessa che ha dovuto pagare i danni alla metropolitana di Madrid, parlano di beneficio per l’economia madrilena con la creazione di migliaia di posti di lavoro.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Grave incendio in Spagna, in fumo 4000 ettari. Sánchez: “non c’è spazio per chi nega la crisi climatica” - 27 Marzo 2023
- Spagna, l’estrema destra tenta di far cadere il governo Sánchez con una mozione di sfiducia senza futuro - 21 Marzo 2023
- Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez? - 16 Marzo 2023