Madrid, quasi ultimati i lavori del complesso Canalejas a due passi da Puerta del Sol

canalejas madrid 4 seasons
Il futuro hotel 4 Season nel Complesso Canalejas a Madrid (29 gennaio 2020 – foto L.Pasqualini)

MADRID. Sono quasi terminati i lavori presso il Complesso Canalejas, una delle aree del centro di Madrid dove da anni sono in corso lavori di trasformazione radicale del patrimonio edilizio. Si tratta di una grande area situata sul lato orientale della centrale Puerta del Sol, fra la calle Sevilla e la calle de Alcalà, coincidendo anche con la Plaza Canalejas.

Qui, l’edificio conosciuto come Palacio de la Equitativa (costruito verso fine Ottocento) è stato completamente ristrutturato per fare spazio a un hotel di lusso.

Preservata soltanto la facciata

La parola ristrutturazione non è la più adeguata: l’edificio – dichiarato “bene di interesse pubblico nel 2012 – è stato infatti demolito quasi interamente, preservando solo la facciata. Dietro la facciata è stato realizzato il nuovo edificio, nel quale fra non molto (a inizio 2020) prenderà posto l’albergo di lusso Four Seasons, 22 appartamenti di lusso e una galleria commerciale con negozi di gioielli e moda. I lavori sono andati avanti diversi anni.

Il danneggiamento del tunnel metro nel 2019

Sotto l’edificio è stato realizzato anche un nuovo parcheggio sotterraneo, con 400 posti. Proprio durante i lavori di realizzazione del parcheggio, un anno fa, si verificò un grave incidente (nessuna vittima e nessun ferito) che obbligò alla chiusura della linea 2 della metropolitana per un periodo piuttosto lungo. 

Febbraio 2019: i video dalla zona di Canalejas dopo il danneggiamento del tunnel metro

Le critiche delle associazioni

La totale riedificazione dell’antico palazzo ottocentesco è stato fortemente criticato dalle associazioni per la difesa del patrimonio storico. La demolizione dell’antico edificio viene considerata un grave danno per il valore artistico e culturale che aveva.  Dal canto loro i gruppi che hanno invertito in questa grande operazione immobiliare, come OHL, la stessa che ha dovuto pagare i danni alla metropolitana di Madrid, parlano di beneficio per l’economia madrilena con la creazione di migliaia di posti di lavoro.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.