MADRID. La Spagna aumenta il numero di test per rilevare il coronavirus: “se non abbiamo nuovi casi è perché non li abbiamo cercati“, è l’idea che circola in molte grandi strutture sanitarie spagnole, secondo quanto informa El Paìs.
Ora quindi la Spagna aumenterà i controlli anche sui pazienti colpiti da polmoniti ad entrambi i polmoni. Il forte sospetto è che il basso numero di contagi (5 persone, aggiornamento al 25 febbraio, di cui due sono pazienti italiani che provenivano dalla Lombardia), sia dovuto ad un minor numero di controlli effettuati.
Questa riflessione è sulla stessa linea di quella degli esperti italiani, che spiegano così il boom di casi in Italia, unico paese d’Europa ad avere centinaia di persone contagiate ufficialmente: “l’Italia ha fatto più test di altri paesi“, è la loro spiegazione “e per questo emergono maggior numero di contagi”. In sostanza quindi, anche in altri paesi europei ci sarebbero persone contagiate ma non sono state rilevate dai sistemi sanitari.
Nella stragrande maggioranza dei casi il virus non è pericoloso
Da ricordare che soltanto una percentuale molto bassa (meno del 5%) di persone viene colpita in modo grave mentre nel 95% dei casi il virus fa il suo corso come una normale influenza.
La Spagna non aumenta i controlli alle frontiere e negli aeroporti per il coronavirus
25 febbraio, 5° caso di coronavirus in Spagna
Intanto in Spagna sono stati resi noti in questo 25 febbraio 2020 due nuovi casi di coronavirus: una donna a Barcellona ed un’altra donna a Tenerife. In quest’ultimo caso si tratta della moglie dell’italiano già in quarantena da ieri in un’ospedale dell’isola delle Canarie. Nel caso di Barcellona, dopo le 16 è stato reso pubblico che la paziente è una donna di 36 anni italiana residente a Barcellona, proveniente dalla Lombardia.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.