8 marzo, in Italia sospesi cortei femministi per coronavirus. Nessuna restrizione in Spagna

femminista corteo madrid
Il corteo femminista di Madrid l’8 marzo del 2018.

Le mobilitazioni femministe in Italia sono state fortemente ridimensionate per l’emergenza coronavirus. Ci saranno mobilitazioni ma sono stati ridimensionate molte cose. I cortei previsti non si terranno in molte città ed è stato vietato lo sciopero previsto per il 9 marzo.

8 marzo, la protesta si fa diffusa: mobilitazioni femministe in Italia ai tempi del coronavirus (il manifesto)

Il Quirinale ha dovuto annullare la cerimonia dell’8 marzo per la Festa della Donna. Il movimento Non Una di Meno organizza comunque mobilitazioni ma è facile immaginare che la partecipazione, nel giorno in cui ampie zone del nord Italia sono state messe in quarantena, sarà ben diversa.

8 marzo 2020, manifestazioni femministe in Spagna e Italia

In Spagna invece, dove l’8 marzo il numero di contagi sfiora i 600 alle ore 12 e dove si contano oltre 200 casi positivi a Madrid, non sono state prese misure di restrizione. A Madrid ci sarà come gli scorsi anni un corteo che sfilerà per le vie del centro. Qui abbiamo spiegato dove si terranno i cortei e le mobilitazioni in Spagna.

In Italia ecco come saranno le mobilitazioni dell’8 marzo

Qui sotto, il post su facebook del movimento Non una di Meno in cui si spiega come cambieranno le mobilitazioni femministe in Italia per l’emergenza coronavirus.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...