8 marzo, manifestazioni femministe in Spagna ed Italia. In Italia stop allo sciopero per il coronavirus

8 marzo roma

Anche l’8 marzo del 2020 si svolgeranno in Italia e Spagna ed altri paesi del mondo manifestazioni e mobilitazioni del movimento femminista, in occasione della giornata internazionale della donna. In questo 2020 le mobilitazioni avverranno anche il 9 marzo, essendo l’8 una domenica.

La noticia en castellano

Negli ultimi anni vaste mobilitazioni femministe hanno riempito le strade in Italia e Spagna. In Spagna i cortei dell’8 marzo del 2018 e 2019 sono stati particolarmente partecipati con centinaia di migliaia di persone in corteo a Madrid e Barcellona. In Italia si è consolidata negli ultimi anni anche uno sciopero generale “femminista e transfemminista”.

Le notizie sull’8 marzo in Italia e Spagna su El Itagnol

In Italia vietato lo sciopero del 9 marzo per coronavirus

Quest’anno, per la situazione di emergenza causata dai casi di coronavirus, in Italia le mobilitazioni femministe subiranno delle restrizioni. In particolare, la Commissione di Garanzia ha vietato lo sciopero femminista del 9 marzo.

Il garante blocca lo sciopero femminista del 9 marzo in Italia

Cortei e mobilitazioni l’8 e 9 marzo 2020 in Italia

La piattaforma femminista italiana Non una di Meno indica sul suo sito le mobilitazioni previste per l’8 e il 9 marzo 2020. Ci saranno cortei, flash mob e altre iniziative. A Roma si terrà un corteo il 9 marzo 2020, che partirà alle 17 da Piazza Vittorio. A Milano il corteo si svolgerà l’8 marzo a partire dalle 14.30 da Piazza duca d’Aosta.

Manifestazioni femministe in Spagna per l’8 marzo 2020

Anche in Spagna il movimento femminista torna in piazza. I motivi sono gli stessi portati in piazza dal movimento italiano: violenza, precarietà sul lavoro, libertà sessuale della donna, lotta alla disuguaglianza economica con il divario salariale fra donne e uomini. Le concentrazioni sono molte. A Madrid quest’anno non è stato proclamato nessuno sciopero, ma si svolgerà come tutti gli anni il corteo per le vie del centro. Il corteo a Madrid partirà alle 17 ad Atocha e sfilerà fino a Plaza de España.

Ti potrebbe interessare. Il corteo dell’8 marzo 2018 a Madrid

Stessa ora per il corteo di Barcellona, che partirà da Plaça Universitat. A Valencia il corteo parte alle 18 da Instituto Lluis Vives. Tutti gli appuntamenti dell’8 marzo in Spagna, qui.

La manifestazione dell’8 marzo 2018 a Madrid

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...