A Roma la più grande mostra su Raffaello mai realizzata al mondo

raffaello

“Raffaello 1520-1483”: è stata inaugurata oggi 5 marzo, a Roma, la più grande mostra su Raffaello mai realizzata. L’imponente rassegna permetterà di visitare, dal 5 marzo al 2 giugno presso le Scuderie del Quirinale, oltre 200 opere del grande pittore del Rinascimento italiano. La mostra si svolge in occasione dei 500 anni dalla morte del celebre artista di Urbino.

“E’ la più grande mostra su Raffaello mai realizzata, sicuramente la più impegnativa”, ha affermato Mario De Simoni, presidente e ad di Ales Scuderie del Quirinale.

Sono stati già venduti oltre 70 mila biglietti e la notizia della mostra ha raggiunto già la Spagna, dove oggi diversi giornali pubblicano articoli al riguardo.

Nata dalla collaborazione con gli Uffizi, che partecipano con un gran numero di opere (alcune delle quali mai esposte a Roma) e con la partecipazione di 52 istituzioni dell’arte, la rassegna romana offrirà ai visitatori un percorso “a ritroso” nel tempo. Si parte quindi dalla morte di Raffaello, avvenuta quando il pittore aveva solo 37 anni, fino alle radici di Urbino. Tra le primissime opere delle 204 esposte, uno dei capolavori assoluti di Raffaello, il Ritratto di Leone X proveniente dagli Uffizi e appena restaurato dall’Opificio delle Pietre dure.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...