L’Ambasciatore d’Italia in Spagna parla in diretta sulla Tv spagnola nel giorno della sospensione dei voli fra i due paesi

intervista ambasciatore sannino rtve

L’ambasciatore d’Italia in Spagna Stefano Sannino è intervenuto la sera del 10 marzo in diretta sulla Tv spagnola RTVE nel programma “la noche 24 horas”. Ha sottolineato la situazione difficile per i turisti italiani in Spagna, che hanno difficoltà a tornare. “Ci sono molti turisti a Madrid e Barcellona – ha detto – e dobbiamo aiutarli a tornare in Italia”. L’Ambasciatore ha poi risposto alle domande del giornalista sulla situazione in Italia, parlando di “situazione difficile” per la forte limitazione di movimenti nel paese, ed il clima surreale di un intero paese bloccato per il virus.

Le indicazioni dell’Ambasciata per i turisti italiani bloccati in Spagna

Alla domanda su un eventuale eccessività del livello di misure prese, Sannino ha parlato di “misure molto restrittive” ma le ha difese. Il giornalista ha poi chiesto come sta gestendo la comunità italiana in Spagna questa situazione di emergenza: “è una reazione molto composta”, ha detto. “Le misure vengono prese con comprensione, perché sono state prese per motivi di salute pubblica”. “Ci sono molte domande, questo sì”. Il giornalista ha chiesto anche se ci sono stati episodi di discriminazione. L’Ambasciatore ha affermato che ci sono stati casi solo isolati. Ed ha aggiunto: “discriminare i prodotti italiani su una base legata al coronavirus non ha nessun senso” ed ha parlato del caso di una impresa italiana che produce colla che ha visto rifiutato i suoi prodotti dalla Spagna. Ha quindi difeso la libera circolazione dei prodotti.

L’intervista si può vedere qui sotto a partire da 1h 18′

L’intervista TV all’ambasciatore italiano a Madrid

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...