Da fine febbraio i giornali e le Tv spagnole stanno seguendo con molta attenzione quanto accade in Italia, primo paese europeo ad esser colpito con forza dall’epidemia di COVID-19 e primo nell’adottare misure di restrizione eccezionali alle libertà personali. La situazione italiana si è riprodotta in un modo simile in Spagna, con circa una settimana/dieci giorni di ritardo.
Madrid guarda a Roma, città chiusa: “succederà anche qui” – 13 marzo 2020
Molti italiani in Spagna ma anche spagnoli in Italia hanno denunciato nelle settimane scorse la lentezza con cui il governo spagnolo ha messo in campo restrittive. Ci sono molti articoli al riguardo, con testimonianze ed iniziative di italiani in Spagna che già prima della dichiarazione di stato di allerta avevano deciso di mettersi in quarantena volontaria di fronte all’assenza di misure di contenimento (che sono arrivate soltanto una settimana fa, fra venerdì 13 e sabato 14).
Italiani in Spagna ai tempi del coronavirus: “abbiamo vissuto la stessa situazione due volte”
Spagnoli in Italia: “fate in fretta, succederà anche in Spagna”
Ci sono anche le testimonianze degli spagnoli in Italia, fra cui medici e personale sanitario che lavora in Lombardia, che da giorni chiedevano al proprio paese di chiudere tutto e che oggi ancora dicono “la Spagna ha perso tempo”, ed avrebbe potuto imparare dagli errori e dagli accerti dell’Italia.
Medici spagnoli a Milano: “la Spagna ha perso tempo nella lotta al coronavirus” – Economia Digital
In una Spagna traumatizzata dall’elevato numero di contagi e vittime, specie a Madrid, e dalle misure eccezionali, l’Italia viene vista come un laboratorio. Qui in Spagna, sono in molti a dirlo, nei prossimi giorni si riprodurrà la stessa situazione dell’ Italia.
Articoli sulla situazione in Italia sui giornali spagnoli
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.