Coronavirus in Spagna, ULTIME NOTIZIE: il servizio sanitario di Madrid in difficoltà per il forte aumento di casi

ambulanza madrid

MADRID. In queste ore emerge con sempre maggiore chiarezza una situazione di difficoltà per il servizio sanitario madrileno. Nella Comunità di Madrid, dove il numero di contagi da coronavirus è raddoppiato nelle ultime ore sfiorando quota 500, le strutture sanitarie sono sotto pressione. Si parla di “sovraccarico” e di una situazione che si fa difficile con il passare delle ore.

Anni di privatizzazioni e tagli alla sanità pubblica mettono in difficoltà il sistema sanitario madrileno

Sovraccarico nelle strutture sanitarie di Madrid

La situazione di difficoltà è confermata dai giornali spagnoli e, direttamente a El Itagnol, dal personale sanitario che lavora in alcune strutture madrilene, che parla di situazione molto complessa. Proprio per far fronte all’ondata di ricoveri delle ultime ore, la Comunidad de Madrid starebbe studiando la sospensione delle attività non strettamente urgenti negli ospedali ed ha dovuto chiamare centinaia di sanitari per rinforzare le strutture in difficoltà. Già da venerdì 6 la situazione stava peggiorando, ma in questo 9 marzo il numero di contagi sta aumentando.

9 marzo 2020, i casi di contagio in Spagna superano i mille

Qui le ultime informazioni sulla situazione coronavirus in Spagna il 9 marzo 2020

Come si può leggere nella notizia qui sopra, è stata una giornata drammatica in Spagna: il numero di casi ha superato quota mille ed improvvisamente il paese ha scoperto di avere aree con “fuochi senza controllo”. Se le informazioni di queste ore venissero confermate potrebbe insomma emergere quanto temuto nei giorni scorsi dagli osservatori più critici, e cioè che le misure estremamente caute del governo Sànchez (forse per evitare impatti sull’economia), siano state un grave errore che porterà a un rapido aumento di casi nel paese.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.