Sono 5.400 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus covid-19 in Spagna: la cifra mostra un forte aumento negli ultimi due giorni, con 2.000 casi in più. Lo ha comunicato Fernando Simon, direttore del centro di coordinamento delle emergenze del ministero della Salute, nella consueta conferenza stampa. L’ipotesi è che i primi due o tre focolai negli ospedali abbiano colpito maggiormente il personale sanitario. C’è anche un problema per la mancanza di protezioni adeguate, perché “i problemi di accesso al mercato si stanno verificando a livello globale, non c’è una facile disponibilità”. Mancano soprattutto mascherine, come accaduto anche in Italia.
14% dei sanitari positivo al COVID-19
La percentuale di personale sanitario contagiato sale al 14%, quindi, contro l’8% in Italia. Un dato che sta allarmando e che viene riportato con risalto sui mass media. Si teme infatti che l’elevato numero di lavoratori in malattia possa aggravare una situazione già difficilissima per la valanga di ricoveri in corso.
Leggi anche. La situazione coronavirus in Spagna il 25 marzo 2020
Leggi anche. Tutti gli articoli sulla pandemia in Italia e Spagna
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la mozione di sfiducia di Vox non passa ed apre di fatto una lunghissima campagna elettorale - 22 Marzo 2023
- Campionato di calcio spagnolo 2023, come sta andando la Liga: per il Real Madrid di Ancelotti scudetto quasi impossibile - 22 Marzo 2023
- L’ambasciata di Spagna a Roma celebra la Giornata della Poesia con i versi di Rafael Alberti - 21 Marzo 2023