MADRID. Oggi il quotidiano spagnolo El Paìs pubblica sulla prima pagina e sull’edizione digitale un’intervista del giornalista Daniel Verdù a Giuseppe Conte, presidente del consiglio italiano. Il titolo è: “Il problema non è uscire dalla crisi, ma farlo il prima possibile”.
Nell’intervista Giuseppe Conte parla della situazione italiana, con oltre diecimila morti ma anche un crescente numero di guariti che fa ben sperare, e lancia un messaggio di solidarietà al governo e al popolo spagnolo. Conte parla poi di Europa, “è una sfida storica”, dice e aggiunge: “l’Italia e la Spagna sono adesso i paesi più esposti economicamente, ma presto lo saranno tutti”, in riferimento a quanto accaduto pochi giorni fa, con il “no” di Paesi Bassi e Germania alla richiesta di misure economiche di solidarietà da parte dei paesi del sud Europa e della Francia. “Nessun paese – dice Conte – neanche quelli che credono di aver sofferto un impatto minore, possono dirsi esclusi da questa grave crisi”.
Conte avverte anche il rischio di una nuova ondata di sovranismo anti-europeista in Italia e Spagna se l’Europa non sarà all’altezza del problema.
Il link all’intervista in spagnolo sul giornale El Paìs (30 marzo 2020)
Il presidente del consiglio italiano sottolinea anche “una vecchia tradizione di relazioni e piena sintonia” fra Spagna e Italia. Parla poi della situazione difficile nelle regioni del Sud e delle misure messe in campo dal Governo italiano pochi giorni fa: “questo lunedì verranno distribuiti aiuti per acquisti alimentari di prima necessità”.
Oggi #30marzo sulla prima pagina del giornale spagnolo #ElPais l’intervista al presidente del governo italiano, Giuseppe Conte. “Il problema non è uscire dalla crisi, ma farlo il prima possibile”. https://t.co/Nts9H4jDtJ pic.twitter.com/AHtcIDcsv7
— El Itagnol (@elitagnol) March 30, 2020
Sulle decisioni prese, Conte cita Manzoni: “del senno di poi son piene le fosse”, dice, ” a posteriori tutti hanno la soluzione”. “Verrà il tempo in cui faremo i conti ed il tempo delle critiche”. “Ma se tornassi indietro, dice, prenderei le stesse decisioni”.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.