Italiani in Spagna ai tempi del coronavirus: “abbiamo vissuto la stessa situazione due volte”

articolo giornale spagna covid19 italia
Uno dei tanti articoli di giornale che in questi giorni ha accostato la situazione spagnola a quella italiana, parlando anche di un lieve ritardo nel mettere in atto misure restrittive.

MADRID. Di fronte all’emergenza coronavirus che travolge la Spagna, gli italiani che vivono nel paese continuano a ripeterlo: “abbiamo vissuto la stessa situazione due volte“. Prima in Italia, dove la crisi coronavirus è iniziata intorno al 20 febbraio, ed a marzo anche in Spagna. Le testimonianze sono tante, e spesso si ripete l’impegno degli italiani all’estero a far conoscere i rischi del coronavirus nel paese in cui vivono.

L’Italia è stata infatti la prima d’Europa ad esser colpita e a mettere in campo misure di restrizione. Molti italiani in Spagna si sono stupiti del ritardo con cui il governo spagnolo ha deciso di chiudere il paese ed invitavano il paese amico a seguire la stessa strada. Le testimonianze di italiani a Madrid e Barcellona che denunciavano il ritardo della Spagna nel prendere misure, sono tante. Ci sono anche state iniziative per informare gli spagnoli su quanto stava accadendo in Italia e su quali erano le misure di sicurezza da prendere.

“Lo stesso film visto due volte”

La testimonianza di un gruppo di italiani a Madrid sul periodico digitale El Salto: “abbiamo vissuto la stessa situazione due volte, prima in Italia e poi in Spagna”.

Il video di un italiano a Barcellona

Un italiano che vive a Barcellona, mostra in un video come è cambiata la città in pochissimo tempo: “Fino a pochi giorni fa mi dicevano che avevano paura dell’Italia, e non della Spagna”.

Gli articoli su El Itagnol

Il giornale El Itagnol, per sua natura, guarda da vicino la situazione dell’Italia e della Spagna e spesso fa confronti. Fin da inizio marzo abbiamo pubblicato numerosi articoli in cui confrontavamo la situazione e ci chiedevamo anche se la Spagna non stesse tardando a prendere misure.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...