MADRID. In un contesto difficilissimo per la pandemia di coronavirus COVID-19, la regione Madrid – la più colpita in Spagna con oltre 17.000 casi il 26 marzo – ha approvato ieri il più grande piano urbanistico d’Europa. È stata data luce verde al più grande progetto di espansione urbana d’Europa.
Un enorme quartiere a nord della stazione dei treni di Chamartìn
Si chiamerà Madrid Nuevo Norte il nuovo mega quartiere situato nella zona nord di Madrid. Se ne parla da anni, ma ieri è arrivato il sì del consiglio del governo regionale, governato dal PP insieme a Ciudadanos. Madrid Nuevo Norte (MNN) porterà alla trasformazione della zona nord della città, in particolare l’area che sorge a nord della stazione Chamartìn e a nord dell’area finanziaria.
La presidentessa della Comunità Autonoma, Isabel Ayuso, del Partido Popular (PP), ha salutato l’approvazione affermando che “arriva finalmente dopo 20 anni” e che porterà 250.000 posti di lavoro in città.
Era il 1993 quando venne ideata questa enorme operazione urbanistica, a quel tempo battezzata “Operazione Chamartìn”.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.