Prima vittima per coronavirus in Spagna, il decesso lo scorso 13 febbraio: “non era stato fatto il test”

ospedale spagna

MADRID. In Spagna è stato confermato questa sera il primo morto per coronavirus. Si tratta di una persona di 69 anni deceduta lo scorso 13 febbraio in un ospedale di Valencia per polmonite.

Prima vittima per coronavirus in Spagna, il decesso lo scorso 13 febbraio

Dopo il 27 febbraio, il Ministero della Sanità spagnolo ha deciso di effettuare test del coronavirus sui pazienti colpiti da gravi polmoniti. Il test è stato eseguito anche sul paziente deceduto, ed è stata rilevata la presenza del virus Covid-19. Questo conferma quanto emerso già da giorni, e cioè che il coronavirus circolava nel paese già da settimane, senza esser rilevato. Il 13 febbraio non era ancora scoppiata l’emergenza covid-19 nel nord Italia, e i casi accertati in Italia e Spagna erano solo 2.

In Spagna il numero di test effettuati è stato finora molto più ridotto rispetto all’Italia, e molti casi sono stati vincolati finora con italiani o con viaggi di spagnoli al nord Italia. Questo ha creato nel paese anche situazioni surreali o spiacevoli per alcuni fra i numerosi italiani residenti o in viaggio in Spagna.

Le misure prese finora sono anch’esse concentrate a limitare gli spostamenti da e per il nord Italia, e nelle ultime ore sono state prese decisioni come quella di chiudere al pubblico le partite con squadre italiane, ma inizia a emergere con sempre maggior forza un problema interno che non ha niente a che vedere con l’Italia.

Ora dopo ora preoccupano però sempre più i focolai nei Paesi Baschi e presso Torrejòn de Ardoz, vicino Madrid. In serata a Madrid il numero di casi è ormai salito a 56, mentre nel paese si parla già di 160 casi.

Occhi puntati sulle decisioni del Governo, che finora non ha voluto adottare misure eccezionali come chiusura di scuole o quarantene locali.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.