“Resistiré, erguido frente a todo, Me volveré de hierro para endurecer la piel, Y aunque los vientos de la vida soplen fuerte, Soy como el junco que se dobla, Pero siempre sigue en pie”.
“Resistiré, erguido frente a todo”
Questo è un pezzo della canzone “Resistiré” del Duo Dinamico, diventata in questi giorni una delle canzoni più cantate e più diffuse dai balconi e dalle finestre di una Madrid in quarantena.
Leggi anche. Ogni sera alle 20, la Spagna alla finestra per applaudire il personale sanitario e i lavoratori in prima linea
Una Madrid semi deserta, stordita da un evento di proporzioni enormi di cui è ancora difficile rendersi conto, ma che alle 20 di ogni giorno esce sui balconi e si affaccia alla finestra per applaudire, per applaudire il personale sanitario e tutti i lavoratori che in questi giorni non possono restare a casa.
Tutte le notizie sull’emergenza coronavirus in Spagna e Italia
Una Madrid ammutolita e impaurita per migliaia di nuovi casi di coronavirus ogni giorno, tantissime vittime, molte delle quali in residenze e case di cura, una città in cui spuntano ospedali da campo in alberghi e presso gli spazi dell’Ifema, la Fiera che fino a tre mesi fa aveva ospitato il vertice dell’ONU sul clima, la COP25.
“Resistiré” – Duo Dinamico
E allora, eccola la canzone che ogni sera incoraggia i madrileni a seguire avanti, la canzone che rimbomba nelle strade vuote dei quartieri di periferia e nei vicoli del centro, da una settimana abbandonati dalla movida, mentre lo scroscio degli applausi ringrazia chi ogni giorno sta rischiando la vita con il suo lavoro. La canzone che incoraggia in questi giorni difficili, alle tante persone chiuse in casa da tempo.
Dúo Dinámico è un gruppo musicale spagnolo, composto da Manuel de la Calva e Ramón Arcusa. Il Dúo Dinámico è stato tra i precursori della musica pop in Spagna. (Wikipedia)
La canzone dai balconi di Spagna
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.