Situazione frontiere: il Portogallo chiude ai turisti dalla Spagna. La Germania chiude le frontiere

frontiera spagna

++ AGGIORNAMENTO DELLE 17.30 DEL 16 MARZO 2020 +++ LA SPAGNA CHIUDE LE FRONTIERE

MADRID. A partire da lunedì 16 marzo 2020 il Portogallo chiude le frontiere ai turisti che arrivano dalla Spagna. E’ permesso il rientro presso la propria residenza, il transito dei lavoratori transfrontalieri ed il trasporto di merci, ma il Portogallo si blinda dagli ingressi dalla Spagna. Il presidente del governo del Portogallo, António Costa, ha annunciato che queste restrizioni dureranno un mese. In Portogallo non ci sono ancora state – secondo le autorità – vittime per coronavirus COVID-19.

Leggi anche. Italiani bloccati alle Canarie: informazioni ufficiali sui voli per l’Italia del 16 marzo 2020

La Germania ha chiuso ieri le frontiere

Ieri la Germania ha chiuso tutte le frontiere verso la Francia, l’Austria, la Svizzera, il Lussemburgo e la Danimarca, per l’emergenza coronavirus. La Polonia aveva precedentemente chiuso le frontiere con la Germania.

COVID-19. Le informazioni ufficiali dell’Ambasciata d’Italia in Spagna

Chiusi i collegamenti Spagna-Marocco

Il 12 marzo la Spagna ed il Marocco hanno sospeso i collegamenti fra i due paesi, sia marittimi che aerei.

Leggi anche. Le ultime notizie coronavirus dalla Spagna – 16 marzo 2020

Canarie verso l’auto-isolamento

Le Canarie stanno andando verso l’isolamento dell’arcipelago.

Frontiera Spagna-Francia

Non si hanno ancora notizie alle 14 del 16 marzo di una chiusura delle frontiere francesi e quindi il passaggio fra Spagna e Francia non ha ancora restrizioni, come accade invece fra Francia e Germania.

Non si possono però escludere dei controlli alla frontiera in un clima di instabilità e in una situazione che cambia di ora in ora.

Ricordiamo inoltre che in Spagna dal 14 marzo gli spostamenti sono fortemente limitati e possono essere fatti solo in caso si comprovate necessità. Anche l’Italia vieta spostamenti che non abbiano necessità dimostrabili e sono vietati i viaggi per turismo: solo per ritorno presso la propria residenza o per lavoro.

Sito ufficiale Viaggiare Sicuri

viaggiare sicuri

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...